Scala G-Tec 2019, nuova auto a metano. Perché comprarla

La casa automobilistica ha annunciato il lanciato sul mercato entro la fine del 2019

Innovazione, ma anche volontà di stupire e di proporre agli automobilisti il maggior numero di opzioni possibili. Skoda offre già una gamma di moderni motori a benzina e diesel, ma si diletta anche nel metano (gas naturale compresso), come dimostrato dalla versione della nuova berlina Scala appena svelata. Si chiama Scala G-Tec ed è il secondo modello con questa alimentazione proposto del marchio dopo Octavia.

Tre i livelli di allestimento – Active, Ambition e Style – per una vettura che si pone come una reale alternativa si alla soluzione del 100% benzina e sia alle opzioni ibride ed elettriche. Il tutto senza dimenticare che il gruppo Volkswagen, di cui Skoda fa parte, ha la più grande flotta di auto alimentate a gas naturale compresso.

Scala G-Tec 2019, motori e consumi reali

A differenza di Octavia G-Tec, questo veicolo utilizza l’unità TSI a 3 cilindri 1.0, non l’unità TSI a 4 cilindri da 1.5. Più precisamente, Scala G-Tec 2019 è alimentata da un motore turbo a tre cilindri da 1.0 litri che produce 90 CV di potenza e 160 Nm di coppia. Soddisfa lo standard sulle emissioni Euro 6d-Temp e la spinta è incanalato alle ruote davanti attraverso una trasmissione manuale di sei velocità.

L’unità 1.0 TSI di Scala G-Tec fornisce carburante da 3 serbatoi di gas naturale, la cui capacità totale è di 13,8 chilogrammi. Ecco, se c’è uno svantaggio della Scala G-Tec da segnalare è proprio lo spazio sottratto al vano bagagli dai serbatoi di gas naturale. I serbatoi sono stati integrati nel sottoscocca e di conseguenza la nuova compatta ceca ha una capacità del bagagliaio di 339 litri.

In questa configurazione, la casa automobilistica promette un’autonomia di circa 410 chilometri. Ma nel caso di aggiunta dei 9 litri di benzina nel piccolo serbatoio Scala G-tec 2019 è in grado di viaggiare per circa 630 chilometri prima di fare la sosta per il carburante. Tra l’altro il ricorso al metano anziché della benzina riduce le emissioni di CO2 del 25% ed è strategico quando il gas sintetico è prodotto utilizzando elettricità generata in modo pulito. I consumi reali non sono stati ancora comunicati.

Lancio sul mercato nel 2019

Come tutte le versioni della Scala, anche la G-Tec mostra una lista piuttosto completa di kit standard, tra cui Lane Assist, Front Assist con City Emergency Braking, fari a Led e luci posteriori. La casa automobilistica ha annunciato il lanciato sul mercato entro la fine del 2019. Il nuovo modello a gas naturale di Scala 1.0 G-Tec è disponibile nelle tre linee di equipaggiamento Active, Ambition e Style ed è dotato di freni a disco anteriori e posteriori.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici + diciassette =