Mercato auto usate: vendite in crescita, ma attenzione alle truffe

Per chi ha problemi di budget può essere la soluzione ideale per risparmiare, ma senza rinunciare al modello desiderato

mercato auto usate

Il mercato delle auto usate sta registrando negli ultimi tempi un vero e proprio boom: si tratta di un’opzione ideale per chi desidera risparmiare, pur senza rinunciare all’affidabilità.

Mercato auto usate: una scelta che piace sempre di più

Cambiare periodicamente auto, soprattutto per chi la usa quotidianamente per spostarsi per lavoro o per motivi di studio, è una scelta quasi obbligata. A volte, però, il budget non è dei migliori e inevitabilmente si è costretti a ridurre le proprie pretese. In questi casi un buon compromesso può essere rappresentato da una vettura usata: le offerte tra cui scegliere non mancano e spesso si ha la possibilitò anche di fare un affare.

A compiere questa scelta sono un numero sempre maggiore di persone. Il 2017 si era già chiusa con un riscontro più che positivo (+4,7%),ma il 2018 sta proseguendo in modo ancora migliore. Solo nei primi sei mesi di quest’anno, infatti, si è registrato un rialzo del 5,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Poche differenze invece per quanto riguarda i costi da sostenere per acquistare un veicolo di seconda mano. In media sono necessari a 12.210 euro, come confermato da un’analisi effettuata dal Centro Studi di AutoScout24 su dati ACI. Leggero incremento invece per l’età media dei modelli in vendita, che si aggira intorno ai 7,5 anni.

Mercato auto usate: si punta decisi sul diesel

Ma su cosa si indirizzano maggiormente le scelte degli automobilisti italiani? Anche su questo sembrano esserci pochi dubbi. E’ in crescita infatti il numero di chi opta per il diesel (+5%), scelta che viene compiuta con ogni probabilità per cercare di risparmiare in fase di rifornimento. A breve, però, anche questo mercato potrebbe subire una modifica rilevante visto che sono sempre di più le case automobilistiche al lavoro per diminuire la produzione dei modelli a gasolio.

Non manca comunque chi dimostra attenzione nei confronti delle motorizzazioni alternative. Si registra infatti un incremento del 24% negli acquisti di vetture ibride ed elettriche pur sapendo che il prezzo non sia ancora dei più accessibili. Tra i modelli più apprezzati ci sono Volkswagen Gol e Toyota Auris.

Mercato auto usate: consigli antitruffa per chi acquista

Il mercato delle auto usate invita però a prestare la massima attenzione per evitare di andare incontro a brutte sorprese.

Può essere innanzitutto utile verificare che i documenti inviati dal venditore siano autentici. Qualora non lo fossero appare chiare la volontà di provare a raggirare l’acquirente. I controlli devono riguardare innanzitutto carta di circolazione, documento di identità e lettere effettuate da banche su cui appoggiare la trattativa.

Mai dimenticarsi di esaminare il chilometraggio della vettura. Troppo spesso, infatti, questo è il primo dato che si tenta di abbassare pur di ottenere un ricavo maggiore.

Un altro campanello di allarme può nascere dalle richieste di pagamento anticipate. Non sono così infrequenti i casi di personaggi che pretendono soldi per poi dileguarsi al momento della consegna del mezzo.

E’ altrettanto fondamentale analizzare nel dettaglio tutti i dati relativi alla vettura che si desidera acquistare quali immatricolazione estera, il numero di telaio sul contratto e sulla fattura che devono coincidere con quelli presenti all’interno del vano motore.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 + dieci =