Quali sono i migliori marchi automobilistici per affidabilità? Quali sono le auto che nella fase di gestione presentano meno problemi? Si tratta di un aspetto di primo piano, valutato quasi sempre con attenzione da parte degli automobilisti perché nel costo complessivo non basta ricordare il solo prezzo d’acquisto.
Un punto di riferimento per individuare le migliori vetture è la consueta classifica pubblicata da Consumer Reports sulla base delle risposte al sondaggio proposto ai possessori di più di 500.000 veicoli per un totale di 29 brand. Ebbene Lexus e Toyota guardano tutti dall’alto in basso per il sesto anno consecutivo. Lexus ha conquistato il primo posto con un punteggio medio di affidabilità di 78 su 100, Toyota il secondo posto con un punteggio di affidabilità di 76.
Quali sono auto e brand più affidabili
Secondo gli automobilisti, i modelli Lexus si distinguono per affidabilità superiore rispetto alla media in termini di interni ben rifiniti, motori fluidi e a basso consumo. Si legge testualmente che Lexus è un eccellente esempio di come i veicoli di lusso tecnologicamente avanzati possano essere anche molto affidabili. Punto di forza delle auto Toyota sono invece il risparmio di carburante, la qualità di marcia, la mancanza di rumore nell’abitacolo e i controlli intuitivi.
Secondo il rapporto, Toyota costruisce veicoli solidi, efficienti e affidabili. Mazda ha invece registrato il maggiore incremento rispetto allo scorso anno, aumentando di nove posizioni fino ad arrivare al terzo posto.
- Lexus (78 punti), modello più affidabile: Lexus GX
- Toyota (76 punti), modello più affidabile: Toyota Prius C
- Mazda (69 punti), modello più affidabile: Mazda MX-5 Miata
- Subaru (65 punti), modello più affidabile: Subaru Crosstek
- Kia (61 punti), modello più affidabile: Kia Sedona
- Infiniti (61 punti), modello più affidabile: Infiniti Q60
- Audi (60 punti), modello più affidabile: Audi Q5
- Bmw (58 punti), modello più affidabile: Bmw i3
- Mini (57 punti), modello più affidabile: Mini Countryman
- Hyundai (57 punti), modello più affidabile: Hyundai Santa Fe XL
- Porsche (54 punti), modello più affidabile: Porsche 911
- Genesis (52 punti), modello più affidabile: Genesis G80
- Acura (51 punti), modello più affidabile: Acura ILX
- Nissan (51 punti), modello più affidabile: Nissan Maxima
- Honda (50 punti), modello più affidabile: Honda Fit
Il sondaggio di Consumer Reports rafforza la raccomandazione comune che i consumatori dovrebbero evitare modelli nuovi o riprogettati e aspettare un anno o due fino a quando la casa automobilistica non ha avuto la possibilità di risolvere i problemi lamentati dagli automobilisti.