Auto elettriche 2019: quali sono i modelli più venduti in Italia?

Andando alla ricerca delle ragioni del successo di Renault Zoe scopriamo c'è anche la capacità di rinnovamento

Sempre più auto elettriche nel mercato italiano in attesa dell’arrivo di nuovi modelli e del boom di vendite. Anche se la tendenza è chiara e il trend è in costante ascesa, manca ancora il grande salto generazione dai motori termici ai propulsori elettrici. Ma a quanto pare, è solo una questione di tempo. La classifica delle auto elettriche più vendute in Italia è adesso la seguente:

  • Renault Zoe: 1.796 unità vendute
  • Tesla Model 3: 1.491
  • Smart Fortwo: 1.286
  • Nissan Leaf: 1.047
  • Smart Forfour: 446
  • Bmw i3: 363
  • Hyundai Kona: 316
  • Tesla Model S: 208
  • Tesla Model X: 184
  • Jaguar I-Pace: 164

Renault Zoe 2019, l’elettrica più venduta in Italia

Andando alla ricerca delle ragioni del successo di Renault Zoe scopriamo c’è anche la capacità di rinnovamento. Osserviamo ad esempio i dati relativi all’autonomia, all’efficienza e alle prestazioni. Oltre al motore R110 con 107 CV, gli automobilisti possono scegliere una versione R135 più incisiva con 134 CV e 181 Nm di coppia. La nuova versione è più vivace e risponde rapidamente e con sicurezza ai colpi di acceleratore.

I tempi di ricarica sono aumentati e per la restituzione della completa autonomia partendo da zero occorrono circa 9 ore e mezza con la wallbox da 7 kW ovvero circa 3 ore con una presa pubblica da 22kW. Tra le novità di questa generazione di Zoe c’è però il caricabatterie da 50 kW che riduce i tempo a poco più di un’ora.

Di serie è disponibile su Renault Zoe uno schermo di infotainment da 7 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e navigatore satellitare da auto di media cilindrata. Con l’allestimento superiore le dimensioni del display salgono a 9,3 pollici. Dal punto di vista tecnico, una serie di nuovi sensori permettono di disporre di frenata autonoma e corsia attiva, avviso del punto cieco e il riconoscimento dei segnali stradali. Capitolo prezzi Renault Zoe, l’impegno di spesa richiesto varia da 34.000 euro (R90 41 kWh Life) a 36.000 euro (R110 41 kWh Intens).

Sempre più auto elettriche

Alla base dell’indispensabilità del passaggio a motorizzazioni più pulite ci sono alcuni numeri da cui non si scappa. Secondo l’Agenzia europea per l’ambiente, sono 20 le città capoluogo in Italia che hanno già sforato la soglia massima di ammissibilità ambientale delle polveri sottili, pari a 35 giorni con una media di Pm10 maggiore a 50 microgrammi a metro cubo. Entrando del dettaglio delle città con le peggiori condizioni, Milano fa registrare 56 giorni oltre limite, Torino 55 e Pavia 54.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei − 4 =