Zona a Traffico Limitato Pisa: giorni, dove, orari, info utili

La città toscana conferma l'iniziativa

Le Zone a Traffico Limitato mai come quest’anno vengono praticate, specialmente in prossimità dell’estate. Pisa può ostentarla come una tradizione, dato che l’amministrazione per il sesto anno consecutivo la rende operativa.

CRESCONO I CONTROLLI IN PROSSIMITÀ DELL’ESTATE

La soluzione, ideale a rendere meno trafficate la notte nella città toscana, entra in vigore sui quattro lungarni del centro storico (Pacinotti, Mediceo, Galilei e Gambacorti). Attiva dallo scorso 6 maggio, terminerà il 30 settembre e sarà organizzata in questo modo: maggio, agosto e settembre, i lungarni chiuderanno il venerdì, il sabato e i prefestivi dalle 22 alle 3. Il provvedimento con lo stesso orario verrà esteso, nei mesi di giugno e luglio, durante tutte le sere. Previa comunicazione al numero verde 800086540 l’accesso sarà comunque consentito ai possessori di contrassegno invalidi del Comune di Pisa, idem a coloro che possiedono l’autorizzazione all’accesso per tutte le ventiquattro ore. Importante ricordare che i veicoli parcheggiati sui lungarni potranno uscire anche dopo l’apertura dei varchi elettronici.

I SERVIZI PUBBLICI

Prevista una serie di linee notturne gratuite del consorzio Ctt Nord. Tale servizio, denominato “Night Lam”, proporrà due linee ad alta mobilità del trasporto pubblico cittadino che collegheranno il centro storico con i parcheggi scambiatori. Le connessioni rimarranno attive venerdì e sabato dalle 20.40 alle 2.15, con corse ogni 20 minuti a maggio, agosto e settembre. Sempre a giugno e luglio, lì dove i turisti invaderanno con ogni probabilità la città, il servizio sarà esteso a tutti i giorni. L’assessore alla mobilità Giuseppe Forte commenta l’iniziativa messa in atto: “Sono stato uno dei promotori dell’iniziativa anni fa Prima i lungarni erano invivibili, fra parcheggi selvaggi e auto che sfrecciano. Oggi sono vivibili in una fascia oraria importante”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × tre =