Sospensione patente: la passi liscia a patto che…

La Cassazione arriva a una sorprendente decisione.

Sospensione patente

Si apre una “via di fuga” per i guidatori positivi all’alcoltest. Secondo quanto sancito dalla Cassazione, eseguire lavori socialmente utili condona sia la pena detentiva sia la sospensione patente.

Sospensione patente: convertibile con lavori socialmente utili

All’imputato era stato riscontrato un tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5. Violazione che il Tribunale di Ivrea punisce fissando 4 mesi di reclusione, 1.000 euro di multa e la sospensione della patente per 9 mesi. Sanzione convertita in lavori di pubblica utilità, senza però provvedere alla restituzione della patente. L’avvocato difensore Gianluigi Marino presenta ricorso, a causa dei tempi parecchio dilatati (la violazione risale al 30 novembre 2015) e ottiene accoglimento.

Sospensione patente: interpretazione inedita

Ebbene sì, la Suprema Corte fornisce una nuova chiave di lettura. Decreta infatti che la licenza di guida vada restituita prima dell’inizio del volontariato. Crea un precedente storico, in quanto mai prima aveva dato ragione al conducente. Nella sentenza n. n.48330/17 definisce fondato il ricorso. Alla base del verdetto la disposizione dell’art. 186, comma 9 bis, C.d.S., dove si legge: “In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato”.

Sospensione patente: vietato sgarrare

Punizione confermata a patto che il trasgressore tenga fede agli impegni presi. “In caso di violazione degli obblighi – precisa la sentenza – connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell’esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all’articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + dieci =