Cartella Equitalia bollo prescritto: il termine è di tre anni

La prescrizione è possibile entro la fine del terzo anno successivo

Per legge, il mancato pagamento del bollo auto può essere oggetto di accertamento entro la fine del terzo anno successivo. Cosa fare in caso di cartella Equitalia bollo prescritto? Il termine non si applica solo alla richiesta di pagamento, ma anche ai successivi atti come la cartella esattoriale.

Cartella Equitalia bollo prescritto, occhio alle date

In altri termini, dopo che l’ente impositore ha inviato l’accertamento al contribuente e questi ha poi ricevuto la cartella di pagamento nulla è dovuto se, da quest’ultima notifica, sono decorsi tre anni senza che sia intervenuto un pignoramento, un sollecito di pagamento o un fermo auto. I tre anni iniziano a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui è dovuto il pagamento. Ad esempio, per il bollo auto dovuto nel 2016, la prescrizione scatta il 31 dicembre 2019. Questo significa che chi non ha pagato il bollo auto del 2013 e fino all’anno scorso non ha mai ricevuto una richiesta di pagamento non deve più versarlo.

Atti interruttivi della prescrizione del bollo auto

Vediamo come capire se il termine prescrizionale sia stato più o meno rispettato. Devono anzitutto essere considerate tutte le eventuali e precedenti notifiche interruttive ed eventuali proroghe. Con riferimento al bollo auto il termine di notifica triennale deve essere rispettato sia per l’avviso di accertamento che per la cartella di pagamento. Esempio: se il contribuente riceve la raccomandata dalla Regione con la richiesta di pagamento ed entro i tre anni successivi a questa, la cartella di pagamento, dovrà attendere altri tre anni dalla notifica della cartella medesima per contare sulla prescrizione. Pertanto la notifica di un avviso di liquidazione non fa altro che interrompere il precedente termine triennale il quale ricomincerà nuovamente a decorrere dal giorno successivo.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + 5 =