Renault Alaskan Formula Edition: pick-up ispirato alla F1

Cromaticamente è ispirata alla monoposto di Formula 1

Renault Alaskan Formula Edition

La maggior parte delle Case automobilistiche che corrono in Formula 1 produce auto sportive. Si pensi, per esempio, alle supercar Ferrari e McLaren o alla Mercedes, che offre l’AMG GT ed è al lavoro su una nuova hypercar. La scuderia Red Bull sta collaborando con Aston Martin per accodarsi al trend. Anche la Honda è attiva in merito, papà della NSX. Ma non la Renault. Vero che propone l’Alpine A110, ma con un marchio a sé stante. Quando vuole capitalizzare la fama guadagnata in pista produce spettacolari hatchback, tra le migliori del segmento, ed edizioni speciali. Come la Renault Alaskan Formula Edition.

Renault Alaskan Formula Edition: nuance come la monoposto

Basata sulla stessa piattaforma delle Nissan Navara e Mercedes Classe X, l’Alaskan è il pick-up rivolto ai lavoratori. Dalla versione base la Formula Edition, riservata al mercato francese, prende le distanze solo per alcuni ritocchi estetici. L’esclusiva grafica è dominata dalla colorazione nera, mentre sfumature gialle arricchiscono i telai dei fendinebbia, le barre di rinforzo posteriore e l’assicella sul portellone. In aggiunta, barre del tetto rifinite in alluminio e specchietti retrovisori cromati. Sul lato spicca la striscia dorata, che si muove dalla parte anteriore fino alla parte posteriore pian piano dissolvendosi.

Motore che vince non si cambia

Ad occuparsi dello sviluppo Pro +, la divisione dei veicoli commerciali, già operativa con trattamenti simili sui modelli Kangoo, Traffic e Master, utilizzati come supporto per le attività logistiche. Presumibilmente, dopo essere stata presentata al Paul Ricard Circuit, la Renault Alaskan Formula Edition si unisce alla squadra. Chi si aspetta di trovare un motore potenziato, ne resterà deluso. Sulla Renault Alaskan Formula Edition viene confermato il turbodiesel 2.3 da 188 Cv (140 kW) e 450 Nm di coppia. A detta dell’azienda, il motore più economico della categoria. Eppure, indicato agli avventurosi che cercano “eccezionali capacità in fuoristrada”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − otto =