Nuova Porsche Taycan 2018: la prima sportiva elettrica al 100%

Porsche rende noto il nome della versione di serie della sua prima elettrica

Il futuro della mobilità si fa sempre più vicino. L’inizio della produzione in serie della prima Porsche a trazione esclusivamente elettrica è previsto per il prossimo anno. Nel frattempo è stato deciso il nome ufficiale di questa sportiva: il prototipo “Mission E”, il nome attualmente utilizzato per indicare l’intera proposta nell’ambito della trazione elettrica, si chiamerà nuova Porsche Taycan 2018.

Nuova Porsche Taycan 2018, l’origine del nome

Il nome può essere tradotto approssimativamente con “puledro vivace”. Richiama ’immagine al centro dello stemma di Porsche che dal 1952 raffigura un destriero pronto a saltare. Il nome di origine orientale trasmette anche un altro significato, poiché segna l’introduzione della prima auto sportiva elettrica con il cuore di una Porsche. Porsche ha annunciato il nome della sua prima serie elettrica nell’ambito della cerimonia di celebrazione dei “70 anni di auto sportive Porsche”.

Motorizzazione

Due motori sincroni a magneti permanenti (PSM) con potenza erogata complessiva di oltre 600 CV (440 kW) portano la sportiva elettrica ad accelerare da 0 a 100 km/h in ben meno di 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in meno di dodici secondi. Queste prestazioni vanno a sommarsi a un livello di potenza continua che non ha eguali fra i veicoli elettrici. Sono possibili più accelerazioni in successione senza perdita di prestazioni. L’autonomia di percorrenza massima della vettura è di oltre 500 km secondo il ciclo di omologazione NEDC.

Raddoppio degli investimenti futuri

Porsche prevede di investire più di sei miliardi di euro nell’elettrico entro il 2022, il doppio di quelli previsti. Dei tre miliardi di euro supplementari, circa 500 milioni saranno utilizzati per lo sviluppo di varianti e derivati della Taycan, circa un miliardo di euro sarà impiegato per l’elettrificazione e l’ibridizzazione della gamma di prodotti esistenti, alcune centinaia di milioni per l’espansione dei siti di produzione. Infine, più di 700 milioni di euro per le nuove tecnologie, l’infrastruttura di ricarica e la smart mobility.

Profonde modifiche ed espansione della sede centrale di Zuffenhausen

Presso la sede centrale di Porsche, a Zuffenhausen, sono in fase di realizzazione una nuova officina di verniciatura, un’area dedicata all’assemblaggio della Taycan e un convogliatore aereo per il trasporto delle scocche verniciate e delle unità di trasmissione verso l’area di assemblaggio finale. Si sta ampliando l’officina motori, per consentire anche la costruzione delle trazioni elettriche, e il reparto carrozzeria. Sono previsti investimenti anche per il Centro di Sviluppo di Weissach. Soltanto a Zuffenhausen, la produzione della Taycan sta già creando circa 1.200 nuovi posti di lavoro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 11 =