Nissan Leaf Nismo RC 2019: l’elettrica da competizione

Cavalli e forza motrice massima raddoppiano

Nissan Leaf Nismo RC 2019

L’elettrica regina delle vendite si scalda per dominare pure in pista. Scatta il proverbiale semaforo verde per la Nissan Leaf Nismo RC 2019, il doppio più performante rispetto alla versione precedente.

Nissan Leaf Nismo RC 2019: due volte più performante

Presso le estremità opposte del telaio, due motori elettrici generano insieme una potenza combinata di 240 kW e forniscono alle ruote una coppia istantanea pari a 640 Nm. Più che raddoppiate in confronto alla Nismo RC, lanciata nel 2011. Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla nuova Nissan Leaf spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità. La tenuta in curva deriva dal sistema a trazione integrale. La forza motrice viene indirizzata autonomamente a ciascun asse, fornendo una coppia istantanea alla ruota con maggiore aderenza, garantendo manovre rapide ed efficienti lungo tutto il tracciato. Grazie a una serie di componenti leggeri e una struttura monoscocca sportiva interamente in fibra di carbonio, il peso è contenuto in 1.220 chili. Il rapporto potenza-peso consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.

In tenuta da gara

Se gli interni sono basati sulla versione originaria, gli esterni presentano un look decisamente più grintoso. Il cofano dalle linee allungate e l’inconfondibile griglia V-motion di Nissan evidenziano il design rivisitato nella parte anteriore. Il caratteristico schema cromatico argento e nero con accenti rossi crea una sensazione di costante dinamismo, anche quando l’auto è ferma sulla linea di partenza. La carrozzeria tripartita comprende sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile, per una deportanza ottimale sull’asfalto. Il modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri. Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan Leaf Nismo RC 2019 presenta un assetto ampio e basso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − 11 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.