In Italia i motori 2 litri conquistano sempre larghi consensi. Sotto il cofano delle Audi A6 2019 – berlina e Avant – pulsano i nuovi 45 TFSI e 40 TDI.
Audi A6 2019: trazione ibrida
Tanto la berlina quanto la Avant beneficiano dell’abbinamento della motorizzazione 40 TDI – 4 cilindri in linea di 2,0 litri con iniezione diretta common rail e sovralimentazione mediante turbocompressore – con la trasmissione a doppia frizione S tronic e la trazione quattro con tecnologia ultra. La catena cinematica opera così in modo particolarmente efficiente, attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario. In termini di motricità e comportamento dinamico non viene rilevata alcuna differenza rispetto ai sistemi permanenti. Al contenimento dei consumi e delle emissioni contribuisce in modo sostanziale il sistema mild-hybrid a 12 Volt. L’alternatore-starter azionato a cinghia consente l’ottimizzazione della funzione start&stop e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di veleggio a qualsiasi velocità. Il sistema, che porta in dote l’omologazione ibrida della vettura, permette di utilizzare l’energia cinetica in fase di recupero e impiegarla per ricaricare la batteria dello starter.
Listino prezzi da oltre 50mila euro
La motorizzazione 40 TDI, accreditata di 204 CV e 400 Nm di coppia, consente ad Audi A6 2019 di scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiungere la velocità massima di 246 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato di 4,4 litri ogni cento chilometri (secondo il protocollo NEDC correlato) ed emissioni di 117 g/km di CO2. A6 Avant 40 TDI quattro S tronic accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e tocca i 241 km/h con consumi ed emissioni di 4,5 litri/100 km e 118 g/km di CO2. Sia A6 sia A6 Avant 40 TDI quattro S tronic sono disponibili negli allestimenti standard, sport, design, business, business sport e business design. Prezzi a partire da, rispettivamente, 56.750 euro e 59.150 euro.