I conducenti più distratti alla guida dell’auto? Sono i genitori di bambini. Nuovo studio

Avere più bambini in auto porta naturalmente a maggiori distrazioni durante la guida

Quando pensi ai conducenti distratti, probabilmente immagini persone che violano le leggi sulla guida distratte usando i loro telefoni per parlare, inviare messaggi o controllare i social media. Ma un nuovo studio indica che i genitori di bambini piccoli sono tra i conducenti più distratti sulle nostre strade.

Cosa rende i genitori di questa fascia d’età così suscettibili alle distrazioni della guida? Cosa fare per ridurre al minimo queste distrazioni e renderci conducenti più sicuri?

Come si distraggono i genitori alla guida

Man mano che i bambini crescono da neonati a bambini piccoli, richiedono più stimoli. Ciò significa che i genitori devono trovare un modo per intrattenere i bambini in macchina. I genitori di bambini piccoli hanno il 40% di probabilità in più di gestire i giocattoli durante la guida rispetto ai genitori di bambini piccoli. In molti casi, i giocattoli classici non sono sufficienti per tenere occupati i bambini di oggi durante il viaggio.

Quindi i genitori stanno introducendo l’elettronica nel tentativo di ridurre al minimo le distrazioni dei bambini durante la guida. Tuttavia, questi dispositivi elettronici possono diventare una distrazione a loro volta, con il 40% dei genitori di bambini piccoli che riferiscono di aver gestito l’elettronica dei loro bambini durante la guida.

Gestire cibo e bevande in macchina è una distrazione a qualsiasi età. Ma dal momento che i bambini piccoli possono esprimere i propri bisogni senza soddisfarli da soli, cibo e bevande diventano gravi distrazioni per i genitori di bambini di età compresa tra due e cinque anni. L’80% dei genitori ammette di maneggiare un drink al proprio bambino durante la guida e il 78% dichiara di dare al proprio bambino uno spuntino durante la guida.

Questi numeri riflettono un aumento delle distrazioni alla guida rispetto ai genitori di neonati. Rispetto ai genitori neonati, i genitori di bambini piccoli hanno il 16% di probabilità in più di gestire le bevande e il 26% gli snack.

Maggiori distrazioni durante la guida

Avere più bambini in auto porta naturalmente a maggiori distrazioni durante la guida. Non solo i genitori devono soddisfare le esigenze di più di un bambino, ma l’interazione tra i bambini può creare una distrazione di guida completamente nuova. Il 69% dei genitori di bambini piccoli riferisce che la gestione delle interazioni tra fratelli è diventata più difficile quando i loro figli sono passati da neonati a bambini piccoli.

Il 67% dei genitori segnala un aumento delle distrazioni alla guida a causa dei capricci dei figli cresciuti. In effetti, quasi tre quarti dei genitori di bambini piccoli intervistati ammettono di essere conducenti distratti mentre cercano di determinare le esigenze del loro bambino agitato.

Articolo precedenteHyundai Santa Fe 2021: design, motore, sicurezza e prezzo del nuovo suv
Prossimo articoloXbus, il furgone elettrico modulare che si monta e si smonta come un Lego

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + sei =