Bentley Continental GT: fuoristrada di classe

Classic Youngtimers le tira fuori un lato sconosciuto

Bentley Continental GT

Se non la conoscessimo penseremmo che sia una nuova uscita. Sbaglieremmo, e di molto: per 15 anni Bentley Continental GT ha spopolato tra gli amanti dell’alta velocità. Risale infatti al 2003 la prima presentazione, ma è come se fosse oggi. Mentre alcune proposte stilistiche appaiono presto superate, quello con abbiamo qui a che fare è un evergreen. I progettisti desideravano ardentemente suscitare una prima impressione positiva, dopo che il marchio era stato ceduto dall’inglese Rolls Royce al gruppo Volkswagen. Un battesimo di fuoco coinciso con l’inedito approccio stilistico e una nuova piattaforma, sfruttando la stessa dell’Audi A8 e della Phaeton. Il motore – un V12 da 6,0 litri sovralimentato da due turbocompressori – disponeva di una erogazione aggressiva: 560 cavalli e 650 Nm di coppia massima. Abbinato a un cambio automatico a sei rapporti per prestazioni notevoli: accelerazione da 0 a 100 in 4,8 secondi e 318 km/h velocità massima. Quadro completato dalla trazione integrale.

Bentley Continental GT 2018: grigla all black

Eppure, ciò non ha impedito a Classic Youngtimers di presentarne una rivisitazione personale. Attuata su una Bentley GT 2004 con oltre 85mila km l’elaborato finale divide nei giudizi. Sollevatore da 8 cm rialzato, stabilizzatore anteriore e parafanghi metallizzati, sospensioni pneumatiche, ali anteriori e posteriori: queste sono solo alcune delle modifiche. La griglia frontale è stata poi colorata di nero opaco e lo scarico personalizzato.

Pneumatici immensi nelle dimensioni

Collocata sul portapacchi la ruota di scorta. E ancora, aggressivi specchietti retrovisori, una piastra paramotore personalizzata sul retro, ruote da 20’’ su misura. Su cui sono montati enormi pneumatici all-grip per affrontare al meglio i sentieri off-road. Il motore, identico, è abbinato a quattro ruote motrici e a un differenziale Torsen, tra i sistemi meccanici più diffusi. Accaparrarsene una costa 80.000 euro. Prezzo tutto sommato onesto date quante migliorie sono state apportate.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 2 =