Fiat Tipo 2019 5 porte commenti e impressioni di una delle auto più vendute

Fiat Tipo è disponibile con due motori a benzina e due diesel in cinque diverse potenze

Dopo le prove e i test drive Fiat Tipo 2019 5 porte 2019 si rimane con la convinzione della bontà di questo ritorno. Abitacolo spazioso, aspetto intelligente e buon equipaggiamento standard, questa auto completa la gamma della casa automobilistica torinese, anche pensando allo stop della produzione di Fiat Punto. Occorre far i conti con qualche limite che emerge con chiarezza nel test drive, come la qualità dei materiali da migliorare e i motori diesel non raffinati, tuttavia la valutazione complessiva rende questa vettura un buon esempio di equilibrio tra qualità e prezzo.

Ecco, la Tipo è un’auto a prezzi ragionevoli, ma per competere in Europa in questo segmento del mercato ha bisogno di qualcosa in più.

Fiat Tipo 2019 5 porte, spaziosa e adatta per lunghi viaggi

I posti posteriori hanno un grande spazio per le gambe, ma per via del tetto inclinato, le persone molto alte potrebbero avere qualche problema. E a proposito di spazio, il bagagliaio da 440 litri è più spazioso di quelli di Nissan Pulsar (350 litri) e Renault Megane (384 litri), ma inferiore rispetto ai 478 litri di Honda Civic. Fiat si è concentrata sulla riduzione dei rumore esterni e delle vibrazioni a bordo di Tipo: il risultato le dà ragione perché l’auto è in grado di viaggiare comodamente su autostrade con il minimo disturbo.

Per dirla con le parole della redazione motori del Sole 24 Ore, Fiat Tipo 2019 5 porte è abbastanza silenziosa, le sospensioni sono tarate sul comfort e digeriscono bene asperità, le brutte buche delle città.

Fiat Tipo è disponibile con due motori a benzina e due diesel in cinque diverse potenze. Il modello diesel da 1.3 litri entry-level è dotato di un cambio manuale a cinque velocità, mentre i motori più grandi beneficiano di un manuale a sei velocità. Più nel dettaglio, la gamma dei motori di Fiat Tipo 2019 5 porte 2019 si declina in un benzina, un bi-fuel Gpl e in due unità a gasolio.

Sotto al cofano trovano infatti spazio il propulsore 1.4 Fire aspirato 16 valvole da 95 CV di potenza, il motore 1.4 turbo T-Jet Gpl e i due turbodiesel Multijet 2 1.3 da 95 CV e il 1.6 da 120 CV, anche con cambio a doppia frizione. Proprio il diesel da 1.6 litri è l’ideale per percorsi più lunghi poiché abbina prestazioni e costi di gestione limitati.

Sicurezza e funzionalità

Sul versante sicurezza e funzionalità, Fiat Tipo 2019 5 porte propone 6 airbag, sistemi ABS, ESC che comprende HBA, Hill Holder e avanzati sistemi di assistenza alla guida. Come il Full Brake Control System che individua gli ostacoli, frenando automaticamente e gradualmente la vettura. Oppure l’Adaptive Cruise Control per impostare la velocità desiderata lasciando che il sistema la gestisca anche in situazioni di maggior traffico. L’auto dispone anche di sensori pioggia, crepuscolare, di parcheggio e telecamera posteriore, che facilita le manovre in retromarcia.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × tre =