Tergicristalli laser, ecco il brevetto del sistema per le auto Tesla

Una corretta manutenzione dei sistemi Adas è fondamentale per il perfetto funzionamento nel tempo dei tergicristalli laser

Tesla ha depositato un brevetto per un sistema in grado di pulire le superfici di vetro tramite laser. Si tratta di una tecnologia che potrebbe essere utilizzata per sostituire i tradizionali tergicristalli.

Servirebbe anche a pulire le ottiche delle telecamere dei sistemi Adas che equipaggiano i veicoli, che potrebbero essere installate anche molto più in alto sui parabrezza panoramici che si estendono verso il tetto. Cosa che è attualmente impossibile, dal momento che i tergicristalli convenzionali non riescono a pulire quell’area, impedendo il montaggio delle telecamere così in alto. Lo sviluppo del Pulsar Laser Cleaning System va inquadrato nell’ottica alla creazione di veicoli sempre più autonomi e ingegnerizzati.

Nuovo brevetto sui tergicristalli laser

Il nome completo del brevetto è Pulse Laser Cleaning of Debris Accumulated on Glass Articles in Vehicles and Photovoltaic Assemblies. Questa nuova tecnologia di Tesla non è l’unica che interessa i tergicristalli, poiché la società ha già registrato più brevetti. La sua precedente invenzione era un sistema basato su un meccanismo elettromagnetico che faceva scorrere trasversalmente il braccio del tergicristallo lungo l’intero parabrezza lungo binari magnetici.

Quando non era in funzione, il meccanismo era nascosto sotto il cofano. Questo sistema permetteva anche di coprire l’intera superficie del parabrezza e di installare più in alto le telecamere dei sistemi Adas. Inoltre, ha ridotto significativamente l’attrito, migliorato l’aerodinamica ed eliminato molti meccanismi suscettibili di corrosione nel tempo.

Tecnologia innovativa Tesla

La tecnologia è stata messa a punto da Phiroz Dalal ovvero uno dei principali specialisti Tesla nel dipartimento Scientific and Industrial Imaging. Tutti i brevetti Tesla sono volti a garantire che le telecamere dei sistemi Adas e dei futuri sistemi di guida autonoma siano sempre pulite poiché le informazioni che trasmettono sono fondamentali per il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida dell’auto.

Tuttavia, anche una corretta manutenzione dei sistemi Adas è fondamentale per il perfetto funzionamento nel tempo dei tergicristalli laser. Per questo motivo è molto importante che quando si sostituisce il parabrezza, rimuovendo le telecamere dal vetro rotto per montarle sul nuovo vetro, queste telecamere siano correttamente ricalibrate in modo che si focalizzino precisamente nel punto indicato dal produttore e trasmettano il corretto informazioni ai sistemi di sicurezza.

Articolo precedenteHyundai Nexo: record mondiale per la più lunga distanza percorsa con l’idrogeno
Prossimo articoloOmicidio stradale, cosa prevede la nuova legge 2021