Sicurezza auto: Mazda CX-30 vs Mercedes GLB vs Ford Explorer vs Opel Corsa

Nuovi test Euro Ncap, quattro auto sotto esame

Proseguono senza soluzioni di continuità i test sulla sicurezza delle auto da parte di Euro Ncap ovvero l’ente europeo che assegna i voti ai modelli che via via vengono prodotti e aggiornati. Sotto esame sono adesso finiti Mazda CX-30, Mercedes GLB, Ford Explorer, Opel Corsa ovvero quattro auto di cui sono adesso disponibili le nuove generazioni caratterizzati da sistemi di sicurezza avanzati e, più in generale, da una maggiore affidabilità per il guidatore e i passeggeri, ma anche per l’ambiente circostante ovvero pedoni e ciclisti.

Come vedremo a breve, 3 modelli su 4 (Mazda CX-30, Mercedes GLB, Ford Explorer) hanno conquistato il giudizio massimo di 5 stelle mentre 1 sola (Opel Corsa) ha ottenuto la più che ragguardevole votazione di 4 su 5.

Mazda CX-30 vs Mercedes GLB vs Ford Explorer vs Opel Corsa

Entrando nel dettaglio dei risultati dei nuovi testi Euro Ncap, il suv Mazda CX-30 ha conquistato 99 punti su 100 nella protezione degli adulti. Sulla base di tutti i test effettuati, questa è l’auto più sicura. Sicurezza di alto livello anche per la Mercedes GLB, anch’esso un suv, che si è distinto soprattutto per l’elevata protezione assicurata ai bambini. Pollice in su anche per Ford Explorer, non a caso un suv, a dimostrazione della maggiore affidabilità che questi robusti modelli sono in grado di assicurare.

Passo indietro per Opel Corsa, almeno rispetto a questi 3 suv, con le sue quattro stelle e l’84% nella protezione adulti. Il programma europeo di valutazione delle nuove auto ha riscontrato due problemi: il collo dei passeggeri di entrambe le file non viene tutelato al meglio. E in seconda battuta, Euro Ncap rileva l’assenza del terzo poggiatesta per il divano. L’utilitaria della casa automobilistica tedesca ha comunque riscosso valutazioni positive nelle prove d’urto contro una barriera frontale e nella protezione dei bambini.

Sicurezza auto a confronto

Provando ad arrivare alla conclusione facendo riferimento ai numeri del test Euro Ncap, i risultati sono i seguenti:

  • Mazda CX-30 (5 stelle): 99% (protezione adulti), 86% (protezione bambini), 80% (protezione pedoni e ciclisti), 77% (sistemi di sicurezza)
  • Mercedes GLB (5 stelle): 92% (protezione adulti), 88% (protezione bambini), 78% (protezione pedoni e ciclisti), 74% (sistemi di sicurezza)
  • Ford Explorer (5 stelle): 87% (protezione adulti), 86% (protezione bambini), 61% (protezione pedoni e ciclisti), 76% (sistemi di sicurezza)
  • Opel Corsa (4 stelle): 84% (protezione adulti), 86% (protezione bambini), 66% (protezione pedoni e ciclisti), 69% (sistemi di sicurezza)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 + 2 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.