Jeep Compass, 8 tecnologie di sicurezza e aiuti al guidatore: come funzionano

Forward Collision Warning Plus e Lane Departure Warning Plus sono standard su tutti gli allestimenti

Si innalza il livello di sicurezza a bordo di Jeep Compass, uno dei modelli di punta del brand italo-americano. Complessivamente sono 70 i dispositivi di sicurezza attivi e passivi, che includono Forward Collision Warning Plus e Lane Departure Warning Plus, standard su tutti gli allestimenti e che permettono al suv di tenere a distanza il pericolo. Analizziamo 8 tecnologie di sicurezza e aiuti al guidatore di immediata utilità.

Tecnologie di sicurezza e aiuti al guidatore su Jeep Compass

Adaptive Cruise Control. L’attivazione del cruise control permette di rilevare un rallentamento del traffico e di attivare un conseguente adattamento, decelerando con frenate controllate e mantenendo la distanza di sicurezza, per poi ritornare alla velocità impostata quando la strada di fronte è nuovamente libera.

Automatic High Beam Headlamp Control. Il sistema Automatic High Beam Headlamp Control garantisce una migliore illuminazione della strada durante la notte controllando automaticamente gli abbaglianti mediante una telecamera digitale installata sullo specchietto retrovisore interno. Rilevando la luce dei veicoli in avvicinamento, questa telecamera disattiva gli abbaglianti e attiva gli anabbaglianti fino a quando il veicolo all’esterno non risulta più visibile.

Blind Spot Monitoring. Un sistema radar offre un paio di occhi in più nella zona cieca posteriore della vettura, in modo da rendere visibile il cambio di corsia o un sorpasso in atto da parte di un altro veicolo. Quando il dispositivo è in funzione, un’icona appare sullo specchietto laterale per avvisare il guidatore.

Forward Collision Warning Plus. Nell’eventualità di possibili collisioni, il Forward Collision Warning Plus fornisce al conducente avvertimenti visivi e uditivi quando ci si avvicina troppo velocemente a un altro veicolo o a un ostacolo lungo il proprio percorso, in maniera tale da limitare il potenziale impatto.

Lane Departure Warning Plus. Una telecamera legge le linee segnaletiche indicate sul percorso e tiene sotto controllo ogni possibile rischio, notificando a chi guida – se la freccia è spenta – quando la macchina si sta muovendo fuori dai limiti della corsia. Il sistema sterza autonomamente e riporta il veicolo in corsia nel caso il guidatore non reagisca per tempo.

Parallel & Perpendicular Park Assist. Sensori a ultrasuoni permettono a Jeep Compass di ottenere le informazioni necessarie per parcheggiare in modalità automatica. È sufficiente attivare il sistema, rilassarsi e seguire le istruzioni.

Rear Cross Path Detection. Suoni e icone notificano al guidatore se qualcosa si sta avvicinando mentre il veicolo è in retromarcia.

Retrocamera Park View. Le riprese della telecamera posteriore compaiono sullo schermo Uconnect touchscreen attraverso la visualizzazione di una griglia grafica di riferimento da seguire quando si è in retromarcia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici − nove =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.