Oltre a portarti al punto indicato, Google Maps ha una funzione che consente di aggiungere diversi punti di sosta sul percorso. Ad esempio per fare rifornimento in una stazione di servizio o fare shopping. Google Maps è in costante evoluzione e la popolare applicazione di navigazione ha presentato in anteprima, tra le altre funzioni, la possibilità di conoscere la posizione di autovelox fissi, aggiungere un tachimetro o persino conoscere l’afflusso del trasporto pubblico.
Punti di sosta e fermate su Google Maps
Google Maps permette di aggiungere diverse fermate su un percorso. Sebbene non sia una nuova funzionalità, è molto utile se durante il viaggio abbiamo compiti in sospeso. Le fermate possono essere aggiunte a Google Maps in due modi diversi e con la stessa procedura per smartphone e tablet Android e per dispositivi iOS ovvero iPhone e iPad.
La prima opzione è farlo dalle impostazioni dell’applicazione. Per farlo dobbiamo scegliere una destinazione e fare clic su Come arrivarci. Fatto ciò, tappiamo sui tre punti situati nell’angolo in alto a destra dello schermo del dispositivo, dove si apriranno una serie di opzioni, e selezioniamo Aggiungi stop. Possiamo includere tutto ciò che vogliamo. Infine, fare clic su Fine, quindi su Avvia. Con questo Google Maps inizierà la navigazione mostrando le fermate stabilite.
Il secondo metodo consente di aggiungere soste con il percorso già stabilito. Tutto quello che c’è da fare è cliccare sulla lente d’ingrandimento che appare nella parte in alto a destra dello schermo dove apparirà una serie di icone: stazioni di servizio, ristoranti, supermercati o ricerca. Cliccando su di essi sarà aggiunta una fermata alla stazione di servizio, al ristorante o al supermercato più vicini.
Tempo extra necessario per raggiungere la destinazione
Ed è anche possibile aggiungere un indirizzo tramite l’opzione Cerca. Inserendo la destinazione, Google Maps aggiungerà questa fermata al percorso con la lettera B. Per inserire altro, basta ripetere il processo e l’app li mostrerà con la lettera corrispondente C, D… Inoltre, a ogni fermata, Google Maps indicherà il tempo extra necessario per raggiungere la destinazione.