Dove comprare auto all’estero: gli affari del 2018

Ecco i modelli che conviene importare e da quali Paesi

Dove comprare auto all'estero

Paese che vai, affari che trovi. Dove comprare auto all’estero ce lo dice una ricerca condotta su grandi mercati europei.

Dove comprare auto all’estero: Smart Fortwo Coupe carissima

L’indagine di DAT-Italia, società leader nel settore automobilistico, paragona i prezzi delle best seller in Italia nel 2015 con quelli attuali sia delle auto nuove che usate (3 anni 45.000km). “In Italia – spiega l’ing. Antonio Coppola, direttore generale di Dat-Italia – la Smart Fortwo Coupe nuova costa circa il 15% in più che in Germania, Austria e Spagna, e da noi si svaluta anche molto meno. Quest’auto, era tra le più vendute del 2015, ma non nel 2017, anno in cui il suo prezzo è stato aumentato di oltre il 5%, favorendo l’aumento di prezzo di quelle usate che si sono vendute più delle nuove. Quindi conviene comprare la Smart in Germania, Austria e Spagna e rivenderla in Italia”.

I modelli da esportare e importare

Conviene comprare anche la Toyota Aygo – meno 14% in Austria, 10% in Germania, 4% in Spagna – oltre confine: raro che in Italia si assista a una tale svalutazione. Altrettanto la  Fiat 500L (-11% in Germania, -6% in Spagna, -3% in Austria), mentre nel nostro Paese risultano un valido investimento le Peugeot 208 e 308, Mercedes Classe A, BMW Serie 2 ed Opel Corsa. Per quanto riguarda la Spagna, in confronto, sono estremamente vantaggiose la Renault Captur (-13%) e la Ford Focus (-6%),

Effetto migratorio

“E’ evidente – conclude Coppola – come da una analisi di questo tipo sia possibile capire e seguire l’evoluzione delle migrazioni di auto che da un paese vanno in altri per essere acquistate e vendute. In molti, costruttori, importatori, commercianti, vorrebbero dominare e strumentalizzare i mercati per svuotare parchi usati, traendone profitto, per vendere auto nuove. E’ sorprendente vedere come il gusto, le abitudini e le infrastrutture nei differenti paesi influenzino il mercato ed i prezzi”.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × tre =