Cupra Formentor, 8 nuove motorizzazioni e un innovativo sistema di infotainment

La nuova Cupra Formentor disponibile con otto powertrain e quattro diverse tecnologie: tutti i dettagli sul suv coupé

Cupra Formentor

Cupra rinnova la Formentor, il suv coupé di maggior successo del marchio e il più venduto in Europa, puntando su un design audace e aggressivo. La casa spagnola osa con linee innovative, come il nuovo frontale a muso di squalo, il logo in primo piano e la firma luminosa a triangolo, segno distintivo di ogni nuova vettura Cupra. La griglia anteriore, ridisegnata con una trama ampia, e i nuovi cerchi da 18 e 19 pollici, coordinati nei colori con i dettagli esterni e interni, completano il rinnovamento estetico.

8 powertrain e 4 tecnologie per Cupra Formentor

La nuova Cupra Formentor offre 8 powertrain e 4 diverse tecnologie: un motore a benzina a iniezione diretta, una soluzione mild hybrid, un diesel tradizionale e una nuova generazione di motori ibridi plug-in a benzina, con potenze che variano da 150 a 333 CV e la possibilità di scegliere tra trazione integrale o anteriore.

Il motore a benzina spazia da un 1.5 litri da 150 CV (110 kW) con cambio manuale a 6 rapporti, a un 2 litri da 333 CV (245 kW) abbinato a un cambio automatico a controllo elettronico DSG a 7 rapporti, disponibile nelle versioni più performanti VZ.

La versione mild hybrid combina il motore a benzina da 1.5 litri e 150 CV con la tecnologia elettrica, sfruttando un generatore-starter e una batteria agli ioni di litio da 48 V. Questa configurazione consente di migliorare l’efficienza grazie alla possibilità di veleggiare a motore spento e recuperare energia in frenata, utilizzando l’assistenza elettrica per supportare il movimento del veicolo.

La motorizzazione diesel è basata su un classico propulsore 2 litri da 150 cavalli, mentre la nuova generazione di motori ibridi plug-in offre fino a 272 CV (200 kW). La batteria da 19,7 kWh promette un’autonomia di 100 km, con possibilità di ricarica in corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 50 kW.

Cupra Formentor, interni e infotainment

Gli interni della Formentor sono stati ridisegnati con sedili avvolgenti, dettagli in nero e color rame, e nuovi materiali sostenibili come la microfibra riciclata al 73% o la pelle trattata ecologicamente, offrendo una sensazione premium.

Posteriormente fa bella mostra di sé il logo Cupra luminoso a unire la linea dei fari posteriori, sempre a triangolo, che ne rimarca il design deciso. La nuova Formentor è disponibile in otto colorazioni.

Il sistema di infotainment è stato aggiornato con un display da 13 pollici, un’interfaccia rinnovata, tasti fisici per la climatizzazione e un sistema audio da 390 watt con 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con Sennheiser, noto per le sue cuffie hi-end. Mantiene la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, ma vanta una nuova interfaccia, un display più grande e mette a disposizione un piano di ricarica wireless refrigerato. In sintesi:

  • dimensioni: lunghezza 4,5 m, larghezza 1,8 m, altezza 1,5 m, peso da 1.422 a 1.701 kg
  • motorizzazioni: benzina 1.5 da 150 CV e 2.0 da 204, 333 e 265 CV. Benzina mild hybrid 1.5 da 150 CV. Benzina 1.5 plug-in hybrid da 204 o 272 CV. Diesel 2.0 da 150 CV
  • Prezzo: da 39.500 euro
Articolo precedenteMercedes Classe A, B, GLA ed EQA, la nuova serie digitale in edizione limitata
Prossimo articoloAuto usata: come comprarla in modo sicuro e a cosa fare attenzione