Consigli su come guidare bene macchina: ecco cosa sapere

Regole di validità universale

Consigli su come guidare bene macchina

Muovi critiche sulle abilità al volante e ti farai nuovi nemici. Qualunque sia lo stile per viaggiare sicuri sarebbe in realtà opportuno applicare consigli su come guidare bene macchina. Tengono così in buono stato le parti meccaniche.

Consigli su come guidare bene macchina: viaggiare leggero

Quanti di voi caricano valigie stracolme per le vacanze? Cambieremmo abitudini. Sacrificate magari capi non necessari, altrimenti sosterrete alti consumi di carburante. Ce n’è anche per chi viaggia in città. In preda alla pigrizia si finisce talvolta per parcheggiare sul marciapiede o ci si struscia contro. Male: provoca danni alle sospensioni, ai cerchioni e alle gomme stesse. Con evidenti ripercussioni sul portafogli, anche in vista di una futura rivendita.

Frenate morbide, innesti fluidi

Per quanto riguarda la guida vera e propria sconsigliamo caldamente frenate continue e brusche. In tal modo consumerete assai più velocemente i dischi e le pastiglie, oltre che correre maggiori rischi nei guasti. Siate accorti anche nelle marce, corrette a seconda dell’andatura e della situazione. Non solo preservate il cambio, ma anche motore e frizione. Secondo alcune ricerche ridurrete i consumi fino al 15%.

La regola dei 3 secondi

Nella circolazione occorre tenere una distanza di sicurezza adeguata. Non state incollati all’auto che vi precede. Rispettate, approssimativamente, la “regola dei tre secondi”, ovvero devono passare 3 secondi circa prima che tocchiate lo stesso punto. Entro questa distanza avrete sufficiente margine per reagire ad eventuali imprevisti. Controllate sempre gli specchietti, così da accorgervi se qualcuno vi stia incollato. E sfruttate i fari. Su autostrade e strade extraurbane principali si accendono anche gli anabbaglianti, di giorno e in situazioni di emergenza. Gli abbaglianti devono essere attivati fuori dai centri abitati, su strade poco illuminate e, anche in città, di giorno, per segnalare l’intenzione di effettuare un sorpasso. Vanno sempre spenti quando un altro veicolo sopraggiunge dall’altro senso di marcia o ci precede sulla nostra stessa corsia.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici + 4 =