BMW M5 Competition 2018: la berlina super potenziata

Per via delle consistenti modifiche al motore sviluppa 625 cavalli, per uno 0-100 in 3,1 secondi

BMW M5 Competition 2018

Potente come nessuna mai. Sprigiona 625 cavalli la BMW M5 Competition 2018, una new entry delle Serie 5. Col suo avvenuto, in contemporanea alla M2 Competition Coupé, si apre un nuovo ciclo della gamma M, in cui confluiranno le varianti ad alte prestazioni.

BMW M5 Competition 2018: a furor di popolo

Svolta commerciale motivata – spiegano i costruttori – dal forte interesse che i pacchetti specifici M Competition hanno destato. Questa denominazione (assortimenti connessi), coniata per la M5 ancora in commercio, è stata poi ripresa dalle M4 Coupé, M4 Cabriolet e M3 Sedan. ‘Titolo’ appioppato dunque alla BMW M5 Competition 2018, originale nei contenuti.

100 orari in 3 secondi

Gli esterni sfoggiano dettagli esclusivi come i cerchi in lega leggera, le finiture nere lucide delle maniglie, il rivestimento Shadow Line lucido sui bordi delle porte e sui montanti centrali, i bordi della griglia anteriore e i dettagli del rivestimento del paraurti posteriore. All’interno attendono cinture di sicurezza nere, con motivo a strisce nei colori Bmw M GmbH. E, girata la chiave, una grafica distintiva appare nel quadro strumenti. Ma veniamo al piatto forte, ovvero il motore TwinPower Turbo V8 4.4, che eroga 553 Nm di coppia motrice massima, tra 1.800 e 5.860 giri, cioè una banda più larga di 160 giri spetto alla versione standard. In sostanza, spinge verso massimi livelli ancora più a lungo. Da 0 a 100 passa in 3,1 secondi e, nella variante col pacchetto driver M opzionale, tocca i 304 m/h di velocità massima.

Il richiamo della foresta

Grazie allo schema a due tubi, il sistema di scarico sportivo M produce, inoltre, un tono più sportivo, in particolar modo quando si spinge a fondo e ad alti regimi. La trazione integrale xDrive offre tre modalità – Comfort, Sport e Sport Plus – e di modulare il suono emesso dallo scarico, premendo sul pulsante M Sound Control. Nelle concessionarie italiane arriva al prezzo di 131.200 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 1 =