Normativa seggiolini auto 2018: guida completa all’etichetta

Ecco come capire se il modello è conforme

Normativa seggiolini auto 2018

A momenti lo sanno pure i sassi. Se in macchina salgono bambini, non più alti di 1.50 m, è obbligatorio installare seggiolini (art. 172 C.d.S). Scelta oculata: nel 2017 sono state 40 le piccole vittime degli incidenti stradali. Dato perlomeno in calo, rispetto ai 53 del 2016 (-24,5%). Si comprende perciò come la normativa seggiolini auto 2018 sia stringente.

Normativa seggiolini auto 2018: il regolamento comunitario

I modelli più recente sottostanno al regolamento comunitario UN ECE R129 e successive revisioni. Sigla riportata su un’etichetta a sfondo arancione applicata al seggiolino. Anzitutto, occorre considerare l’altezza e il peso del bimbo. Scorrendo la quinta e sesta riga è possibile accertarsi la conformità. Conta poi, ovviamente, che sia compatibile col veicolo. La categoria “i-Size” deve includere il fissaggio con sistema ISOFIX fino a un’altezza di 100 cm e opzionale se superiore. Che è anche l’ipotesi più frequente: indicato nella terza riga, autorizza a montare il seggiolino in tutti i posti auto “i-Size”. Oppure, opzione meno frequente, si legge “Specific Vehicle”, ovvero non è compatibile con tutte le vetture. Il costruttore può elencarle.

I seggiolini UN ECE R44

La normativa seggiolini auto UN ECE R44 è di precedente approvazione. Comunque vi rientrano tuttora dei seggiolini presenti in commercio, con le revisioni più recenti, le UN ECE R44 03 ed UN ECE R44 04. Contrari alla normativa quelli omologato secondo i regolamenti UN ECE R44 01 e UN ECE R44 02 in vigore fino a metà anni ’90. L’etichetta, analoga, non fornisce alcuna indicazione sull’altezza. Nelle due categorie previste – “Universal” e “Semi-universal” – può essere riportata la dicitura ISOFIX: in tal caso il seggiolino auto può essere installato con il sistema ISOFIX solo nelle posizioni auto che hanno l’indicazione ISOFIX. In seguito alla revisione R129-02 i bambini alti meno di 135 cm che viaggiano su un seggiolino omologato non possono essere trasportati con un seggiolino senza schienale. Limite che le autorità italiane mantengono a 150 cm.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 3 =