A quali conseguenze si va incontro in caso di guida senza patente? Il Codice della Strada distingue se l’avete dimenticata a casa o proprio mai conseguita.
La guida senza patente non è più un reato
Sebbene le Forze dell’Ordine effettuino controlli serrati e periodici, i “furbetti” non sono una razza in via d’estinzione. Vi sono ancora persone che guidano, pretendendo di guidare un’auto senza avere la patente oppure avendola non conforme. In base a quanto stabilisce il legislatore tale comportamento è sanzionabile. Da quest’anno non viene tuttavia considerato reato e quindi si evita il processo penale.
Multa più alta e fermo amministrativo
Sono diventate più salate le multe elevate ai trasgressori. A differenza di quanto previsto in passato l’ammenda che si vede notificare chi viene pizzicato a guidare senza essere in possesso della patente – perchè non posseduta, non perchè dimenticata a casa – è salita a 5.000 euro. Più il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Se il guidatore è nullatenente, la Polizia si ritrova beffata
Risulta anche pericolosa la persona fisica, se sprovvista di regolare patente. Priva delle conoscenze basiliari, è sostanzialmente all’oscuro su come comportarsi su strada. In un bell’impiccio si trova poi lo Stato, impegnata a ottenere i soldi. Mentre l’ammenda stessa dovrebbe essere un deterrente, dall’altro le persone nullatenenti continuano a non farsi intimorire da tali cifre. Oltre al danno la beffa, quasi che non bastassero le tragedie occorse sulle strade italiane.
Patente dimenticata
Caso particolare è quello secondo cui chi è in possesso di regolare patente l’ha dimenticata a casa. Qui scatta la multa di 41 euro ed obbligo di esibire la patente presso una qualsiasi caserma, entro 30 giorni. Prima di mettervi al volante siate accorti: verificate sempre di averla con voi.