Guida senza patente: Codice della Strada, sanzioni, risarcimento RC Auto

La posizione giuridica differisce dalla "semplice" patente dimenticata.

Guida senza patente

Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Il Codice stradale ci va giù pesante nelle sanzioni per guida senza patente. Cionostante qualcuno puntualmenteprende il volante e scorazza in giro sulle strade. Azione dissennata: se provoca un incidente, il danneggiato ha più di qualche impedimento nell’iter risarcitorio.

 

Guida senza patente: niente processo penale

Sebbene le Forze dell’Ordine effettuino controlli serrati e periodici, i “furbetti” non sono una razza in via d’estinzione. Vi sono ancora persone che pretendono di guidare senza avere la patente oppure avendola non conforme. In base a quanto stabilisce il legislatore tale comportamento è sanzionabile. A ogni modo, ha smesso di essere considerato reato e quindi si evita il processo penale.

Guida senza patente: le sanzioni

In compenso, assistiamo ad un rincaro delle multe. A differenza di quanto previsto in passato l’ammenda che si vede notificare chi viene pizzicato a guidare senza essere in possesso della patente – perchè non posseduta, non perchè dimenticata a casa – è salita a 5.000 euro. Più il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

Guida senza patente: se il guidatore è nullatenente?

Risulta anche pericolosa la persona fisica, se sprovvista di regolare patente. Priva delle conoscenze basiliari, è sostanzialmente all’oscuro su come comportarsi su strada. E lo Stato fatica a ottenere il denaro. Mentre l’ammenda stessa dovrebbe essere un deterrente, d’altra parte persone nullatenenti continuano a non farsi intimorire da tali cifre. Insomma, oltre al danno la beffa, quasi non bastassero le tragedie occorse sulle strade italiane.

Guida senza patente o patente dimenticata: le differenze

Caso particolare è quello secondo cui chi è in possesso di regolare patente l’ha dimenticata a casa. Qui scatta la multa di 41 euro ed obbligo di esibire la patente presso una qualsiasi caserma, entro 30 giorni. Prima di mettervi al volante siate accorti: verificate sempre di averla con voi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × cinque =