Renault Clio 2019 in Italia: prezzo e dotazioni aspettando la versione ibrida

La nuova vettura del segmento B è appena più corta ma ha un bagagliaio ben più ampio

Arriva la nuova Renault Clio 2019, la quinta interpretazione della celebre vettura del segmento B del marchio francese. Tra le novità, con linee più scolpite e un frontale più incisivo, l’auto guadagna dinamismo e modernità. L’abitacolo completamente ridisegnato si ispira ai segmenti superiori, sia in termini di qualità percepita che di tecnologie disponibili, pensate per facilitare l’utilizzo da parte dei guidatore.

Renault Clio 2019: autonoma, connessa e ibrida

Renault Clio 2019 cinque porte va nel segno della tradizione, di cui riprende il pianale e le forme sinuose. L’abitacolo è più curato e trova spazio una strumentazione digitale avanzata, oltre a un impianto multimediale con possibilità di connessione con gli smartphone. Sotto al cofano, si aggiunge il motore 1.3 turbo a benzina, oltre all’ibrido leggero. Entro il 2022, il gruppo proporrà infatti 12 modelli elettrificati nella sua gamma e la Clio sarà la prima con la motorizzazione ibrida E-Tech, basata su una tecnologia sviluppata da Renault.

Nello stesso periodo, tutti i veicoli proposti nei mercati chiave dell’azienda saranno connessi. Clio illustra questa dinamica con il nuovo sistema multimediale connesso Easy Link. E sempre entro il 2022, Renault commercializzerà 15 modelli dotati di tecnologie di guida autonoma. Clio sarà pioniere nella democratizzazione dei dispositivi di assistenza che portano alla guida autonoma su una city car. Fra i tanti sistemi di sicurezza anche il controllo dell’angolo cieco dei retrovisori, il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia.

A grandi linee la nuova Renault Clio 2019 ricorda il vecchio modello, ma la quinta generazione dell’utilitaria francese presenta molte novità. L’aspetto resta sportivo, ma le forme sono adesso più fluide. Nel frontale fanno bella mostra di sé i fari a virgola che sono con tecnologia full led in tutte le versioni. L’abitacolo è decisamente più curato e la strumentazione digitale è personalizzabile con il maxi display dell’impianto multimediale pari a 9,3 pollici.

La nuova Renault Clio 2019 è impercettibilmente più corta ma ha un bagagliaio ben più ampio: da 300 a 391 litri col divano in uso. I motori derivano dai precedenti e con in più una versione ibrida.

Tecnologie e prezzi Renault Clio 2019

I numerosi sistemi di sicurezza di serie, come la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso distanza di sicurezza e il riconoscimento dei segnali stradali le hanno permesso di conquistare le 5 stelle Euro NCAP. Renault Clio 2019 è in vendita con prezzo di listino da circa 14.000 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 3 =