Nuova Audi SQ5 TFSI 2017: potenza di un V6 e dinamismo ai massimi livelli

Il modello più sportivo della serie Q5 regala ora più che mai le emozioni di un SUV idoneo all’impiego quotidiano, abbinate alle più avanzate soluzioni tecnologiche

Al Detroit Motor Show si assisterà all’anteprima mondiale della nuova Audi SQ5 TFSI 2017, la versione più sportiva della serie Q5. È lunga 4.671 millimetri, larga 1.893 millimetri e alta 1.635 millimetri. Il passo è di 2.824 millimetri. Il peso a vuoto di SQ5 è di 1.995 kg, 35 kg in meno rispetto al modello precedente. Alluminio e acciaio con eccellente resistenza alla trazione, creano un intelligente mix di materiali per la carrozzeria. Sarà disponibile presso le concessionarie italiane entro la fine del secondo trimestre 2017.

MOTORE NUOVA AUDI SQ5 TFSI 2017

Il motore V6 da 3 litri con sovralimentazione turbo sviluppa una potenza di 354 CV e a partire dai 1.370 giri una coppia di 500 Nm che consentono a SQ5, di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. Pesa solo 172 kg, 14 kg in meno rispetto al precedente propulsore con compressore. Nel basamento in lega di alluminio, realizzato mediante il complesso procedimento della colata in sabbia, sono integrate canne dei cilindri in ghisa grigia dalle pareti sottili che, insieme alle fasce elastiche di nuova concezione dei pistoni in alluminio, fanno diminuire l’attrito.

COMPORTAMENTO DINAMICO

Il comportamento di marcia dinamico è supportato dalla trazione integrale permanente quattro e dal cambio tiptronic a otto rapporti a innesti rapidi. Il differenziale sportivo che ripartisce attivamente la coppia alle ruote posteriori e lo sterzo dinamico a rapporto variabile, entrambi disponibili a richiesta, rendono la vettura ancora più agile. Questi due componenti sono integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select in sinergia a motore, tiptronic e regolazione degli ammortizzatori disponibile di serie. Le sospensioni pneumatiche disponibili a richiesta permettono anche di adattare il livello di altezza alle condizioni di marcia.

PILLOLE DI DESIGN

La nuova Audi SQ5 TFSI 2017 si differenzia dal modello base grazie a numerose caratteristiche di design specifiche S ed a un equipaggiamento di serie ampliato. Alcuni degli elementi distintivi sono i sedili sportivi in Alcantara/pelle, i proiettori a LED e i cerchi in lega di alluminio da 20 pollici con design a 5 razze doppie a stella.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + cinque =