Nuova Audi Q8 2018: al via gli ordini della nuova Sport SUV dei quattro anelli

Top di gamma della famiglia Q, Audi Q8 è il benchmark della categoria per abitabilità, performance e assistenza alla guida

La nuova Audi Q8 2018 coniuga al meglio l’eleganza di una coupé cinque porte e la versatilità di un SUV. Le raffinate dotazioni, il costante collegamento in rete e l’efficacia nella marcia fuoristrada rendono Q8 la compagna ideale tanto per il lavoro quanto per il tempo libero.

Dimensioni e capacità

Grazie all’imponente single frame ottagonale, Audi Q8 porta al debutto il nuovo volto della famiglia Q. Caratterizzato da una lunghezza di 4,99 metri, una larghezza di 2 metri e un’altezza di 1,71 metri. Il nuovo SUV coupé risulta così più ampio, corto e basso rispetto alla “sorella” Q7. Grazie a un passo di quasi 3 metri, lo spazio a disposizione supera le dirette concorrenti, specie quanto a sviluppo dell’abitacolo e alloggiamento del capo. Abbattendo gli schienali, la capacità del vano di carico raggiunge i 1.755 litri.

Connettività

Forte di proiettori full LED di serie e di molteplici richiami stilistici alla mitica Audi ur-quattro, la nuova Audi Q8 2018 vede l’abitacolo fortemente caratterizzato dal concept di azionamento dei comandi MMI touch response. La vettura si adatta ai desideri del conducente similmente alle app di uno smartphone, mentre il sistema di comando è integralmente digitale con feedback tattile e acustico. I comandi vocali riconoscono le espressioni di uso comune.

I pacchetti City, Tour e Parking

Che si debba parcheggiare, viaggiare in città o affrontare lunghe distanze, Q8 supporta il conducente in ogni situazione. I pacchetti City, Tour e Parking portano in dote, tra gli altri, il sistema di assistenza alla guida adattivo (adaptive dive assistant), l’efficiency assistant, l’assistenza agli incroci, gli avvertimenti per il cambio di corsia, la segnalazione d’avvicinamento al cordolo dei marciapiedi e le telecamere perimetrali. Alla base di queste dotazioni vi è un modulo hi-tech Audi, la centralina dei sistemi di assistenza alla guida centrale.

Nuova Audi Q8 2018, motori e prezzi

L’intera gamma motori è caratterizzata dalla tecnologia mild-hybrid Audi. In prevendita, Audi Q8 è proposta con il propulsore 50 TDI 3.0 da 286 CV e 600 Nm di coppia. Il possente V6 consente ad di scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 245 km/h. All’inizio del 2019 debutteranno la versione da 231 CV del V6 Diesel, destinata a Q8 45 TDI, e un 3.0 TFSI da 340 CV appannaggio di Q8 55 TFSI. Prezzi da 78.450 euro per Q8 50 TDI quattro tiptronic. Oltre che in configurazione standard, Q8 50 TDI quattro è disponibile nella versione Sport, a listino a 86.500 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 + quattordici =