Lexus UX, il restyling del suv sportivo per il piacere di guida

L'aggiornamento della Lexus UX non ha modificato l'estetica della vettura che mantiene il suo design sportivo ed elegante

LEXUS UX 300h F-SPORT AWD

Lexus ha rinnovato il suo crossover best seller, l’UX, con un restyling che punta decisamente sulle prestazioni piuttosto che sull’estetica. Le dimensioni rimangono invariate: 4,5 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza e 1,5 metri di altezza. Tra le novità di design spiccano il nuovo colore rame Sonic Copper e le opzioni bi-tone con tetto e montante neri.

Assetto, sospensioni, interni del Lexus UX

All’interno, si percepisce immediatamente la qualità dei materiali e la comodità della seduta, tipiche di una Lexus. La nuova versione introduce due schermi da 12,3 pollici, uno per il quadro strumenti e uno per l’infotainment, oltre a un sistema di riconoscimento vocale avanzato che permette di utilizzare l’assistente di bordo “Hey Lexus”.

I quattro allestimenti disponibili sono Urban, F-Design, F-Sport e Luxury. Questi ultimi due aggiungono volante e leva del cambio in pelle, sedili sportivi e pedaliera in alluminio.

La principale innovazione del restyling riguarda il nuovo powertrain ibrido di quinta generazione. Il motore a benzina da 2 litri è ora affiancato da due motori elettrici e una nuova batteria al litio posizionata sotto il sedile posteriore. La potenza del motore elettrico posteriore aumenta dell’8%, raggiungendo i 30 kW e 84 Nm di coppia, portando la potenza complessiva della vettura a 199 CV. Questo aggiornamento è evidenziato anche dal nuovo nome del modello, ora 300h invece di 250h.

Lexus UX 300h in versione F-Sport a trazione integrale dimostra un assetto eccellente e un telaio leggermente più rigido grazie a un nuovo supporto del radiatore. Le sospensioni adattive presenti solo sulla versione F-Sport riducono il rollio in curva e migliorano il controllo sia in frenata che in accelerazione. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Al termine del test su percorso misto, il consumo medio era di 4,8 litri per 100 km (20,8 km/litro), mentre con una guida più sportiva si arriva a 6,5 litri per 100 km (15,3 km/litro).

Lexus UX, modalità di guida e prezzi

Le modalità di guida includono Normal, Eco e Sport; nella F-Sport si aggiungono Sport S, Sport S+ e la personalizzabile Custom. Tra i numerosi ADAS, il nuovo Proactive Driving Assist rileva potenziali pericoli con la telecamera frontale e frena automaticamente.

Lexus UX 300h F-Sport 4×4 parte da 56.000 euro, la versione Design da 50.000 euro. Il modello entry-level, Urban a trazione anteriore, è offerto a 43.500 euro, mentre il top di gamma, Luxury 4WD, arriva a 58.000 euro.

Articolo precedenteFiat 600 hybrid: dimensioni, motorizzazioni, allestimenti e prezzo
Prossimo articoloByd Seal U DM-i, l’ibrida con 1.000 km di autonomia con un solo rifornimento totale