Ford GT Mk II 2019, nuova supercar da 700 CV e 45 esemplari

Realizzata in serie limitata con prezzi da un milione di euro

Sviluppato da Ford Performance e Multimatic, Ford GT Mk II è la supercar americana che mette in mostra tutta la potenza del motore EcoBoost da 700 CV. Una serie di miglioramenti aerodinamici e il telaio sono quindi pronti a lasciare a bocca aperta gli amanti delle vetture sportive. Ci ha pensato il Goodwood Festival of Speed 2019 a mettere in mostra la nuova Ford GT Mk II. Questa edizione limitata ha fatto il giro della salita verso la collina della pista situata nel West Sussex esibendo tutte le super caratteristiche.

Esteticamente, le differenze con la versione stradale sono evidenti. Ford GT Mk II eredita molte delle soluzioni di altro auto da competizione, come il nuovo splitter e il diffusore incorporati nella parte anteriore, insieme a nuove lamelle e deflettori di ventilazione. Nella parte posteriore, lo sguardo è catturato dall’enorme spoiler.

Ford GT Mk II in serie limitata

Al tetto è stata aggiunta anche una presa d’aria, molto simile a quella della Ford GT racing, che aiuta ad alimentare il liquido di raffreddamento del motore ausiliario, della frizione e della trasmissione. Questi cambiamenti aerodinamici consentono di generare oltre il 400% in più di carico aerodinamico rispetto alla Ford GT, mentre gli elementi aerodinamici fissi insieme alla sospensione messi alla prova in gara e le gomme da competizione Michelin Pilot Sport consentono alla vettura una migliore impugnatura laterale. Il tutto questo è completato da cerchi in alluminio da 19 pollici.

All’interno, le modifiche includono un sedile da corsa Sparco su misura con una cintura di sicurezza da corsa con un’ancora a sei punti e un sedile passeggero opzionale. È stato inoltre aggiunto un sistema di telemetria MoTeC per fornire informazioni specifiche per il pilota in pista e fa anche da schermo per la telecamera posteriore.

Ford GT Mk II ha l’elica EcoBoost da 3,5 litri – la stessa delle versioni da competizione e da strada – ma poiché non è vincolata a nessun regolamento, aumenta la potenza a 700 CV. Ha la stessa trasmissione a doppia frizione a sette marce della Ford GT, ma è stata calibrata per questa versione.

Per garantire una maggiore resistenza ai blocchi, Ford Performance e Multimatic hanno equipaggiato GT Mk II con la tecnologia di raffreddamento del motore che si attiva automaticamente in caso di alta temperatura.

45 esemplari e prezzi da un milione di euro

L’altezza regolabile è stata eliminata con un risparmio di peso di 90 chilogrammi mentre gli ammortizzatori DSSV a 5 vie regolabili lavorano a un’altezza fissa per migliorare di guida. L’impianto frenante è stato potenziato con un set di dischi in ceramica al carbonio, con freni firmati dallo specialista Brembo da 15,5 pollici davanti e 14,1 pollici dietro. La Ford GT Mk II è stata presentata al Goodwood Festival of Speed 2019 e la sua produzione sarà limitata a 45 unità con un prezzo che parte da un milione di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + 1 =