Nissan LEAF Open Car: l’elettrica perde la testa

One-off esercizio di stile

Nissan Leaf Open Car

Ha spopolato nel mondo. E il Giappone, paese d’origine, ne apprezza a sua volta pregi e virtù. Auto elettrica numero uno delle classifiche commerciali, Nissan LEAF taglia un importante traguardo in Giappone. Quello delle 100.000 unità vendute, a partire dal lancio avvenuto nel 2010. Risultato celebrato con una showcar semplicemente unica. Chiamata, forse poco originariamente, Nissan LEAF Open Car dà prova di creatività nei contenuti.

Nissan LEAF Open Car: one-off, per il momento…

Una cabrio one-off: rimarcare che affascina al primo sguardo è quasi superfluo. Nonostante si siano tenute le bocche cucite sulle caratteristiche tecniche, è inevitabile che desti interesse. Non una scoperta banalotta, costruita in fretta e furia. Ma un esercizio di stile. Che, se desterà sufficiente clamore, potrà, perché no, in un futuro imprecisato passare alla produzione di serie. La fiducia riposta nei suoi confronti è parecchie. Tant’è che è stata presentata davanti a circa 100 personalità di spicco, tra autorità locali e governative, nonché dirigenti d’impresa. In una tavola rotonda sulla sostenibilità e sul come porre in essere una società a zero emissioni.

Il pieno in meno di un quarto d’ora

Presentata nell’ottobre del 2017, la nuova generazione di Nissan Leaf offre un’autonomia maggiore e tecnologie avanzate Nissan Intelligent Mobility, come e-Pedal, il sistema di assistenza alla guida ProPILOT e ProPILOT Park. Funzionalità che la Open Car dovrebbe riprendere, così come il motore, trattasi dell’EM57, aggiornato con un nuovo inverter. Che eroga una potenza pari a 150 CV e 320 Nm di coppia motrice massima. La Leaf di serie si spinge fino ai 144 km/h di velocità massima e copre lo 0-100 in 11,5 secondi. Per quanto riguarda i tempi di ricarica sta sotto ai 15 minuti qualora si utilizzi la colonnina super veloce, impiega un’ora e mezza con il Wall Box domestico e, infine, quattro ore circa con la tradizionale presa shuko.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − 13 =