Incidenti stradali: le auto moderne sono davvero più sicure?

L’ente di sicurezza stradale statunitense arriva a una scoperta choc

Incidenti stradali

Auto moderna uguale auto (più) sicura. Ok, fin lì ci eravate arrivati pure voi. Ma di quanto? Un’interessante ricerca sugli incidenti stradali proviene da Oltreoceano. Vi avvisiamo: ne rimarrete stupefatti.

Incidenti stradali: studio per fasce d’età

Nelle vetture di nuova uscita la tecnologia è cresciuta a dismisura. I sistemi ausiliari vengono ormai dati per scontati. Poiché i prezzi aumentano di pari passo sorge naturale chiedersi quanto in effetti ci proteggano. Lo studio NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) ha preso in esame anche alcune auto commercializzate solo nel territorio statunitense. Un particolare secondarie: motorizzazioni e norme stradali cambiano, al dunque le conclusioni sono le stesse. A ogni modo, un certo alone di mistero avvolge i modelli messi sotto torchio. Comunicate, piuttosto, le fasce d’età. Come metodologia impiegata, sono stati presi in esame gli incidenti sulle strade aperte alla libera circolazione e in cui le vittime siano decedute entro 30 giorni. L’età del veicolo, calcolata al momento del sinistro, è stata classificata nei seguenti gruppi: 0-3 anni; 4-7; 8-11; 12-14; 15-17; oltre 18 anni.

Metà delle persone sulle ‘vecchie’ ci lascia le penne

Ricerca che ha rilevato che, delle 46.195 persone coinvolte in incidenti mortali, il 27% è deceduto se si trovava a bordo di auto nella fascia 0-3 anni. La percentuale sale a 33 (su 51.877 persone coinvolte) per le auto fra 4 e 7 anni, per salire al 50% fra le auto di oltre 18 anni. Heidi King, una dei top manager della NHTSA, ha spiegato cosa significa in concreto: “Compatibilmente con il proprio budget e i propri gusti, incoraggiamo chi acquista un’auto a tenere conto che i soldi meglio spesi sono quelli nella sicurezza”. Opinione ribadita dal presidente IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) Adrian Lund: “È come notte e giorno la differenza nella protezione degli occupanti. Questo test dimostra che le case automobilistiche non producono automobili come una volta. Le costruiscono meglio.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 2 =