Guidare senza tappo del serbatoio: è pericoloso per l’auto? Provoca danni e problemi

Guidare senza il tappo del serbatoio può non causare danni all'auto, ma può provocare problemi minori

Nelle auto di ultima generazione, è probabile che il tappo del serbatoio sia collegato con un piccolo cavo di gomma. Ma se ci dimentica di avvitarlo dopo aver fatto il pieno, un indicatore sul cruscotto avvisa il conducente. O, in assenza dell’alert, almeno non si perde il tappo del serbatoio. Ma cosa succede se il veicolo è privo di qualsiasi tipo di tecnologia e guida lungo la strada con il tappo del serbatoio svitato senza mai rendersi conto dell’errore?

Danni e problemi se si guida senza tappo del serbatoio

Perdere il tappo della benzina è una seccatura minore, ma la sua utilità va cercata altrove. Sigillare il serbatoio del carburante con il tappo del serbatoio aiuta il sistema di alimentazione a mantenere una pressione adeguata, che a sua volta aiuta la tua auto a funzionare senza intoppi.

In sintesi guidare senza il tappo del serbatoio può non causare danni all’auto, ma può provocare problemi minori. Si potrebbe perdere un po’ di gas, più probabilmente a causa dell’evaporazione che per una fuoriuscita effettiva, perché il bocchettone di riempimento aiuta a prevenire lo sgocciolamento. Qualsiasi tipo di perdita di gas danneggia l’ambiente e costa denaro extra. È possibile che detriti o umidità possano entrare nel serbatoio del gas, il che non è l’ideale ma probabilmente non sarà nemmeno catastrofico, poiché dovrebbe essere catturato dal filtro del carburante.

Le prestazioni potrebbero essere un problema. Alcune auto sono programmate per funzionare in maniera efficiente se la spia di controllo motore non è accesa. In pratica i veicoli consentono di continuare a guidare a velocità limitata fino a quando non ci si può fermare in sicurezza per valutare e correggere il problema.

La linea di fondo è che le conseguenze della guida senza tappo del serbatoio sono insignificanti e la soluzione è semplice. I tappi del serbatoio sono facili ed economici da sostituire. Sono disponibili nei negozi di ricambi auto o nei rivenditore online. Anche il reparto ricambi della propria concessionaria di auto può fornire utili indicazioni.

Come capire se il tappo del serbatoio è avvitato

Un serbatoio del gas senza tappo non danneggia il motore né lascia fuoriuscire il carburante dall’auto. Questo perché le auto di solito hanno una valvola a cerniera che impedisce la fuoriuscita di carburante. Tuttavia, il tappo funge da scudo contro fango o particelle di sporco, che possono danneggiare il motore se lasciato aperto. La maggior parte dei tappi del carburante sono universali e possono adattarsi a qualsiasi auto o suv. Ma potrebbero esserci delle eccezioni. I tappi del carburante hanno un diametro di 55-57 mm o 58-60 mm comprese le filettature.

Se il tappo del serbatoio rimane allentato o si nota l’odore di carburante proveniente dal veicolo, probabilmente non si adatta bene. Un altro segnale della presenza di una possibile anomalia è l’accensione di una spia del motore di controllo che segnala un tappo del serbatoio inadatto o inesistente.

Articolo precedenteAudi Q5 Sportback suv coupé in versione elettrificata: tutte le specifiche tecniche
Prossimo articoloRischi e rivalsa assicurazione per evasione Rc auto: come funziona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + 17 =