Toyota Land Cruiser, prova su strada del 4×4 fuoristrada

Toyota Land Cruiser è un'auto grande, imponente e dalle dimensioni ragguardevoli

Con 70 anni di storia alle spalle, il Land Cruiser si è guadagnato il suo posto nel mercato. È un’auto che non nasconde la sua vocazione per il fuoristrada, ma allo stesso tempo si è evoluta in un comodo 4×4 su strada con un nuovo motore che supera i 200 CV.

Toyota Land Cruiser è diventato sinonimo di robustezza e capacità fuoristrada per 11 generazioni e oltre 10 milioni di unità vendute in tutto il mondo con molteplici varianti tra le serie Light Duty, Heavy Duty, Station Vagon e gli enormi Megacruiser e FJ.

Esperienza di guida con Toyota Land Cruiser

Toyota Land Cruiser è lungo 4.840 mm, largo 1.885 mm, senza specchietti, e alto 1.845 mm. È un’auto grande, imponente, dalle dimensioni ragguardevoli e che si accompagna anche a forme che la fanno apparire più grande. Una morfologia determinata direttamente dalla sua natura 4×4 con muso alto e carro posteriore per migliorare gli angoli in fuoristrada.

Per accedere al posto di guida bisogna alzarsi sul gradino laterale e accomodarsi in una posizione di guida molto alta, più di quella a cui siamo abituati in qualsiasi suv. All’interno i materiali sono ben posizionati con una giusto equilibrio tra elementi rigidi o non troppo imbottiti e parti più morbide. Il risultato è giapponese al 100% con un set ben rifinito, con buone regolazioni, senza scricchiolii o spazi vuoti e che trasuda solidità senza il minimo accenno di espediente.

I sedili anteriori sono comodi e regolabili elettricamente, così come il piantone dello sterzo. Il volante ha due inserti in legno che gli conferiscono un’aria premium. Lo spazio per gli occupanti anteriori è corretto come non potrebbe essere altrimenti in un’auto come questa, ci sono anche più spazi per lasciare oggetti con o senza coperchio, e in mezzo un vano portaoggetti refrigerato con un’ottima capacità di conservare la bevanda fresco durante le escursioni.

Il cruscotto segue la stessa linea semplice ed efficace con due quadranti analogici e un piccolo schermo digitale a colori in mezzo. Al centro della plancia trova posto il sistema di infotainment che in questa versione monta la Toyota Touch 2&GO con schermo da 8 pollici. Con i sedili aperti, il bagagliaio ha appena 20 cm di profondità, passando da una capacità di 553 litri a soli 104 litri.

Toyota Land Cruiser confortevole in qualsiasi condizione

Sulla strada la Toyota Land Cruiser è un’auto più sorprendente di quanto possa sembrare. È ancora una massa incentrata sull’efficacia sui tratti sterrati, ma i giapponesi sono riusciti a creare un veicolo confortevole in qualsiasi condizione. Il cambio automatico a sei marce funziona bene, mantenendo il motore a giri bassi quando possibile e sfruttando le enormi quantità di coppia generata dal motore diesel.

Il cambio automatico con convertitore di coppia a sei velocità è chiaramente comodo e ben si adatta all’uso dei Land Cruiser. Gli ingegneri giapponesi hanno realizzato un comodo 4×4 nell’uso quotidiano, con un elevato comfort sull’asfalto e che non sembra un’auto goffa nonostante le sue dimensioni.

Articolo precedenteLidar, come funzionano gli occhi elettronici per l’auto basati sul laser
Prossimo articoloAuto ibride ed elettriche sempre più presenti nelle flotte aziendali 2021

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − quattro =