Colore auto: le preferenze degli italiani

Analizzate dal Centro Studi UNRAE le vendite 2017.

Colore auto

Trasgressivi fino ad un certo punto. Tinte cromatiche sgargianti stanno arricchendo i modelli di recente produzione. In fondo però agli italiani prediligono scelte classiche, almeno nel colore auto. Lo attesta una recente ricerca del Centro Studi UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.

Colore auto: si osa poco

Ha condotto un’indagine analizzando le vendite nell’intero 2017. Il grigio mantiene sempre la vetta, con il 34,7% delle preferenze, confermando un trend storico. Segue il bianco al 28,8%, il nero al 15,4% e al 4° posto l’azzurro/blu (8,4%); i primi tre colori coprono il 79% delle preferenze. Il dettaglio per canale di vendita mostra invarianza di posizionamento nel ranking per privati, noleggio e società. Gli acquisti dei privati, però, evidenziano un punto percentuale in più di preferenza per il bianco e il rosso e qualche punto in meno per grigio e nero. La domanda business, invece, si orienta sui colori più formali dei primi 3 posti che, nel caso del noleggio, giungono a coprire oltre l’83% delle preferenze di acquisto.

Colore auto: grigia per i giovani, bianca per gli “over”

All’interno del canale privati, per le fasce più giovani di acquirenti il grigio mantiene il primo posto fra le preferenze con uno scarto ridottissimo rispetto al bianco che insidia la posizione. Il bianco, poi, risulta il preferito per gli acquirenti tra 46 e 55 anni. Da segnalare che il marrone detiene una quota più alta della media nella fascia dei senior.

Colore auto: preferenze per segmento

Alcune differenze si riscontrano, per il totale mercato, dal dettaglio per segmento: il bianco è il colore preferito dagli acquirenti di city car (segmento A) e il nero per le autovetture del segmento di alta gamma (F), colore che insidia il grigio per la prima posizione anche nel segmento E. Nel segmento F al terzo posto sul podio si colloca l’azzurro/blu. Le prime tre posizioni si confermano le preferite in tutte le aree geografiche del Paese ad eccezione delle Isole dove il colore prescelto nel 2017 è stato il bianco, davanti al grigio.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − 2 =