Brand auto: Toyota migliore al mondo, dietro è rivoluzione

Mentre il gruppo giapponese vola, al secondo posto le gerarchie cambiano. E Volkswagen riprende slancio

Brand auto

Irraggiungibile Toyota. Come ogni anno, BrandZ ha pubblicato la classifica dei 100 marchi con maggior valore al mondo (BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands). In cima la Casa giapponese si consolida come brand auto. Scossoni, al contrario, tra gli inseguitori.

Brand auto: SUV mania

Con una crescita del 5% le Tre Ellissi (36° posizione assoluta) sfiorano quota 30 miliardi di dollari (29,987): merito del successo che i nuovi SUV hanno conquistato sul mercato europeo ed USA. Dati valsi la riconferma in cima per l’undicesima volta nei 13 anni di studi in cui ha elaborato studi sul valore dei brand auto: uniche eccezioni nel 2010 e nel 2012, quando BMW riuscì a mettersi il colosso asiatico dietro, fino allo scorso anno saldamente in seconda posizione. Seppure di pochissimo, la Mercedes-Benz (46° posto generale) ha operato uno storico sorpasso sull’Elica. A dividerli soli 60 milioni sui 25 miliardi di dollari totali: 25,684 (+9% rispetto al 2017) a 25,624 (+4%) in favore della Stella. Si è rivelato dunque proficua sul piano economico l’ampliamento attuato alla relativa gamma.

VW torna a splendere

Subito fuori dalla zona podio la Ford, che si conferma quarta con un valore di 12,7 miliardi di dollari, davanti di soli 47 milioni alla Honda e di poco più di un miliardo alla Nissan, rispettivamente quinta e sesta. Al settimo posto sempre l’Audi con 9,6 miliardi, che si deve però guardare bene da Tesla. Salita ottava nell’edizione precedente, quest’anno la compagnia di Elon Musk è passata da 5,9 miliardi di dollari agli attuali 9,4 miliardi, per un eccezionale +60%. Prendendo nettamente il largo sulla Maruti Suzuki, nona con 6,4 miliardi di dollari. In coda alla top 10 la Volkswagen, con un valore appena superiore ai 6 miliardi di dollari: per Wolfsburg è un ritorno, che ritrova slancio dopo due anni d’assenza per lo scandalo dieselgate. A comandare il ranking tre colossi dell’informatica come Google, Apple e Amazon.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × tre =