Lancia Delta: maledetta seconda serie

Non rischia abbastanza e viene presto messa in ombra dalle Fiat e Alfa Romeo

Lancia Delta

Arrivare al successo è difficile, ma confermarlo ancora di più. Dopo l’esordio col botto, la Lancia Delta 1993 fu un buco nell’acqua. L’accoglienza si rivelò fredda e presto scomparve dalla circolazione.

Lancia Delta: scompare senza lasciare traccia

Imputare il fallimento a un unico, macroscopico, difetto sarebbe eccessivamente crudele. Va però anche detto che sul design lasciò una sensazione generale di incompletezza. Nulla per cui scandalizzarsi. Semplicemente per l’erede della mitica prima generazione, ci si aspettava maggiori sforzi. E invece la linea cadde nell’anonimato. Poco carisma, poche linee audaci e poco l’interesse destato tra i cultori della prima generazione. È altresì vero che il Gruppo Fiat dirottò l’impegno agonistico nei rally su Alfa Romeo.

Tira i remi in barca

Il motore della Delta Integrale fu implementato sulla versione HF. Ugualmente deludente, con la sola trazione anteriore. E non era propriamente un fulmine di guerra: erogava 186 Cv, incrementati a 193 nel 1998. In precedenza, l’anno seguente alla presentazione ufficiale, passò dalle 5 alle 3 porte. Con tale mossa commerciale voleva fare leva sull’effetto nostalgia degli appassionati. Accompagnato da un listino ad hoc e ritocchi estetici, che comprendevano, tra gli altri, passaruota bombati nella zona sia anteriore sia posteriore. La rinominata HPE si poteva acquistarla soltanto coi motori più potenti e il turbodiesel 1.9 da 90 Cv.

Un totale fiasco

Fiasco dettato pure dalla serrata concorrenza “interna”. Poco dopo uscirono infatti le Alfa Romeo 145 e 146, nonché le Fiat Bravo e Brava. Modelli sì realizzati sulla stessa base meccanica, ma che precedevano nelle gerarchie. Adottato un restyling moderato nel ‘97, la Delta II finì fuori produzione all’alba del nuovo millennio. I deludenti numeri di vendita lasciarono una ferita aperta nel quartier generale. Che ben otto anni più tardi lanciò, su base allungata della Bravo, la Delta atto III, ritirata nel 2014/2015.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − diciassette =