Opel Mokka X: il Suv compatto e grintoso, ma senza rinunciare al comfort

Uno dei modelli più apprezzati di casa Opel: prezzi a partire da 20.300 euro

Opel Mokka X

Opel Mokka X rappresenta la scelta ideale per chi è alla ricerca di un Suv dalle dimensioni compatte per districarsi nel traffico cittadino. Sin dalla sua nascita è stato uno dei modelli preferiti della casa tedesca.

Opel Mokka X: affidabilità al top

Il Suv rappresenta uno dei segmenti più apprezzati da parte di automobilisti di tutte le età, soprattutto da chi è alla ricerca di un mezzo massiccio, ma senza rinunciare al comfort. Opel Mokka X rientra appieno nella categoria dei crossover compatti grazie ai suoi 4,5 metri di lunghezza. È disponibile sia a trazione anteriore sia integrale, con motori a benzina, GPL e diesel.

Tra le caratteristiche distintive di questo modello troviamo certamente la versatilità, che lo rende in grado di affrontare ogni condizione di strada, comprese quelle più impervie. La visibilità è rialzata e migliorata rispetto alla versione passata: anche chi non è alto di statura può quindi mettersi al volante in modo agevole.

Opel Mokka X: le motorizzazioni disponibili

La gamma motorizzazioni si caratterizza per la capacità di soddisfare chi vuole ridurre l’impatto ambientale. Troviamo infatti i 4 cilindri 1.4 turbo da 120 cv/175 Nm a benzina e 1.6 diesel da 136 cv/320 Nm, accoppiati al cambio manuale a 6 marce. Le prestazioni sono piuttosto simili: velocità massima di 185 km/h il benzina e di 187 km/h il diesel; accelerazione 0-100 di 10,9 e 10,3 secondi.

Leggermente più alti invece i consumi per chi sceglie la versione a benzina: 6,6/6,4 contro 5,4/5,6 litri/100 km.

Opel Mokka X: comfort al top

La cura dei dettagli, che da sempre caratterizza ogni modello targato Opel, appare evidente anche una volta entrati all’interno dell’abitacolo.

Emblematici sono i sedili con sostegno estendibili per le gambe e con supporto lombare, che possono essere regolati per renderli più simili alle esigenze di chi sale a bordo. I sedili sono certificati dal centro di eccellenza sugli studi ergonomici AGR (Campagna per la Salute della Schiena) garantiscono non solo un’ottima visione di strada, ma anche di scendere agevolmente dall’auto. Quelli anteriori possono essere riscaldati, così come il volante in pelle: viaggiare in inverno diventa così ancora più piacevole.

Opel Mokka X: all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente

In un periodo come quello attuale in cui ormai tutte le case automobilistiche stanno mostrando un’attenzione particolare nel ridurre le emissioni, Opel ha voluto introdurre all’interno di Mokka X un sistema davvero rivoluzionario. Si tratta del ciclo di guida WLTP, che è composto da quattro fasi, basate su profili di andatura quotidiana definiti a livello mondiale. A differenza dei parametri NEDC, ormai considerati definitivamente fuori standardi, questo è in grado di prevedere un tempo di test di 30 minuti con una distanza percorsa di 23,25 km a una velocità media di 46,5 km/h.

Il test viene effettuato prendendo in considerazione le reali situazioni che un automobilista incontrerebbe nel suo percorso quotidiano e consente quindi di capire in maniera più precisa il livello di emissioni.

Il listino parte da un minimo di 20.300 euro a un massimo di 32.850. Non manca una versione intermedia bifuel benzina/Gpl, con prezzi compresi tra 25.450 e 27.600 euro.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × uno =