Audi A1 Sportback 2018: la citycar che è tutta un peperino

La versione più potente ha un doppio terminale di scarico

Audi A1 Sportback 2018

Per la qualità è molto più che una “banale” citycar. Esattamente a otto anni dall’esordio del debutto assoluto, le concessionarie daranno il benvenuto all’Audi A1 Sportback 2018, ancor più frizzante e dinamica.

Audi A1 Sportback 2018: porta a 335 litri il bagagliao

La seconda generazione – lunga 4,03 m, larga 1,74 m e alta 1,41 m – cresce nelle dimensioni e acquisisce sfumature inedite. In posizione ribassata si trova l’ampia griglia single frame, elemento caratteristico così come le prese d’aria laterali. Enfatizzano sportività sbalzi ridotti e un’ampia carreggiata. Fiancate e parafanghi ne cambiano la fisionomia e ne sottolineano la muscolarità. I gruppi ottici posteriori conservano un aspetto 3D. Lo spazio a bordo è stato incrementato per via della nuova piattaforma, dai sbalzi ridotti. Mentre il volume del vano bagagli passa dai 270 ai 335 litri con una comoda soglia di accesso a solo 67 centimetri.

Display sempre connesso

All’interno la strumentazione analogica con lancette e indicatori può sparire in favore di quella completamente digitale, altamente personalizzabile. Nella dotazione di serie il display multimediale MMI Touch, inclinato di 13 gradi, scongiura distrazioni al volante. Sulla sommità della consolle centrale, integrato ad Apple CarPlay e Android Auto, va da 8,8” a 10,1” a seconda dell’allestimento scelto. A ogni modo, è possibile connetterlo alla rete e sfruttare i servizi Google Earth e Street view.

C’è posto solo per i diesel

In listino per la gamma motori efficienti propulsori TFSI, che spaziano dai 95 ai 200 Cv. Per ognuno l’iniezione diretta, la sovralimentazione mediante turbocompressore e il filtro antiparticolato. Affiancato da un cambio manuale o dalla trasmissione S tronic 6 marce a sette rapporti (sei sulla 40 TFSI). All’unità più potente, il 2.0 TFSI, si aggiunge un doppio terminale di scarico. Le vendite partiranno in autunno. In Germania avranno un prezzo a partire da 20mila euro.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 − 2 =