Nuova Audi SQ8 con il motore diesel più potente in Europa. Un suv coupè moderno e sportivo

435 cavalli di potenza e 900 Nm di coppia massima: sono questi i numeri del motore diesel più potente in Europa che debutterà sulla nuova Audi SQ8.

La nuova Audi SQ8 con il motore diesel più potente in Europa è prossima all’uscita. Il suv coupè moderno e sportivo sarà arricchito nella gamma dei propulsori dal nuovo motore diesel con tecnologia mild-hybrid.

Nuova Audi SQ8 con il motore diesel più potente in Europa

Debutta sulla nuova Audi SQ8, suv moderno e sportivo, il motore diesel più potente in Europa. Tecnicamente di tratta di un motore diesel 4.0 litri V8 in grado di sprigionare 435 cavalli di potenza con una coppia di 900 Nm sviluppata da 1.250 a 3.250 giri al minuto.

Il motore diesel più potente in Europa, combinato alla trazione integrale permanente Quattro e al cambio automatico Tiptronic a 8 marce, permette alla nuova Audi SQ8 di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi che esalta il carattere sportivo del nuovo suv coupè della casa dei quattro cerchi.

Il motivo per cui la nuova Audi SQ8 accelera così in fretta è dovuto alla presenza del sistema EAV (Elektrisch Angetriebener Verdichter), ovvero di un compressore ad azionamento elettrico che supporta i turbocompressori a regimi bassi per intervenire quando la richiesta di carico proveniente dal pedale dell’acceleratore è elevata e la spinta lato turbina è insufficiente.

I risultati di questa tecnologia sono riprese impressionanti e scatti fulminei.

Il sistema EAV di cui è dotata la nuova Audi SQ8 con il motore diesel più potente in Europa è alimentato da una batteria a 48 volt facente parte del sistema mild-hybrid con batteria agli ioni di litio che riducono i consumi fino a mezzo litro ogni 100 km percorsi.

Dal punto di vista dell’assetto, il nuovo suv coupè moderno e sportivo Audi SQ8 è equipaggiato di serie dell’Audi Drive Select, il sistema che consente di optare per 7 modalità di guida differenti per regolare lo stesso assetto, del servosterzo progressivo, dell’impianto frenante Audi Sport e della stabilizzazione antirollio attiva.

Di serie anche i cerchi da 21 pollici con pneumatici 285/45 che possono essere sostituiti con quelli da 22 pollici abbinati a pneumatici 285/40.

Gli interni dell’abitacolo sono curati nei minimi dettagli con finiture in alluminio spazzolato opaco o in carbonio e cuciture a contrasto sui rivestimenti di colore scuro.

La nuova Audi SQ8 con il motore diesel più potente in Europa è equipaggiata da un tecnologico sistema multimediale che si avvale di due display: uno per il controllo delle informazioni di guida e per il navigatore, l’altro per gestire le funzioni di intrattenimento grazie ad Audi Connect che per la prima volta integra anche l’assistente vocale Amazon Alexa.

Presenti inoltre i più avanzati sistemi di sicurezza e di aiuti alla guida come l’assistente al traffico, l’avviso di cambio di corsia, l’assistenza per le manovre di parcheggio e l’avvertimento della presenza di elementi esterni vicini all’auto.

L’uscita in Italia della nuova Audi SQ8 è prevista durante il terzo trimestre dell’anno in corso con i preordini che partiranno già da Luglio mentre i prezzi non sono ancora stati resi noti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − otto =