Salone di Monaco 2021: le novità di Audi, BMW, Mercedes e Cupra

BMW i4 è la nuova elettrica della casa bavarese, l'equivalente plug-in della sua berlina di riferimento

Come prevedibile, l’elettrificazione è stata protagonista del Salone di Monaco di Baviera con vetture plug-in che hanno guadagnato il centro delle scene. Vediamo da vicino alcune delle novità più interessanti proposte da Audi, BMW, Mercedes e Cupra.

Audi al Salone di Monaco 2021

Audi Grandsphere Concept è un prototipo che anticipa come saranno le berline di lusso del marchio in futuro. Si tratta di un veicolo di lusso per lunghi viaggi, con il quale cerca di massimizzare il comfort e offrire tutto il necessario. Questa grande berlina di segmento D sarà un’auto di serie nel 2024. Esteticamente è molto futuristica, con un lungo cofano, che lascia il posto a un enorme abitacolo. La linea del tetto, in un tratto simile alla A7 Sportback, rimane indietro.

Il prototipo misura 5,35 metri di lunghezza, due metri di larghezza e 1,39 metri di altezza. Spiccano le ruote da 23 pollici e gli interni spaziosi. Tecnologicamente ha la guida autonoma di livello quattro e le ultime evoluzioni del sistema di infotainment MMI Touch. Meccanicamente, i suoi motori, uno su ciascun asse, sviluppano 720 CV di potenza e 960 Nm di coppia massima. La sua batteria da 120 kWh offre fino a 750 chilometri di autonomia.

BMW al Salone di Monaco 2021

BMW i4 è la nuova elettrica della casa bavarese, l’equivalente plug-in della sua berlina di riferimento, la Serie 4. In questo senso, questo veicolo, una Gran Coupé, segue la linea estetica vista nella nuova Serie 4 ma introduce una potenza meccanica elettrica fino a 544 CV nella sua versione M50, essendo la prima M elettrica, e un’autonomia che può raggiungere i 510 chilometri. BMW promette, ferma questa vettura, un dinamismo migliorato e più confortevole grazie ai benefici dell’elettrificazione. Il suo bagagliaio offrirà tra 470 e 1.290 litri di capacità di carico.

Mercedes-Benz al Salone di Monaco 2021

Mercedes-Benz EQE è l’ultimo ingresso alla famiglia di auto elettriche EQ del marchio di Stoccarda. Parliamo di una berlina elettrica che proverà a diventare il punto di riferimento nel segmento con una lunga autonomia di oltre 650 chilometri e una potenza di 288 CV. AMG EQS è la berlina Mercedes-Benz più lussuosa che si trasforma in una vera supercar con una potenza che può raggiungere i 750 CV.

Cupra al Salone di Monaco 2021

La UrbanRebel Concept è l’ultimo prototipo Cupra, con il quale pone le basi di quella che sarà la city car elettrica che verrà prodotta a Martorell a partire dal 2025. Il marchio spagnolo speiga che si tratta di un’interpretazione radicale dell’auto che verrà lanciata in futuro.

Articolo precedenteDS annuncia che sarà un brand 100 elettrico nel 2024
Prossimo articoloGuidare con il vento: consigli per la sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − quattro =