L’Università Tecnica di Monaco di Baviera ha realizzato la TUM VisioM, concept car che prefigura l’auto elettrica dell’imminente futuro, esposta alla fiera tedesca del settore E-Car-Tec. Stando a quanto dichiarato dagli stessi ricercatori dell’università tedesca, la TUM VisioM potrebbe essere prodotta in serie e commercializzata ad un prezzo base compreso tra 15.000 euro e 20.000 euro.
Un altro aspetto interessante della TUM VisioM è la massa di soli 535 kg, di cui 85 kg relativi solamente al pacchetto di batterie agli ioni di litio. Il peso a secco della carrozzeria di 450 kg è dovuto all’utilizzo di materiali compositi, come alluminio, carbonio e plastica. Se fosse sul mercato, la TUM VisioM potrebbe rappresentare una valida alternativa alla Volkswagen e-up! che costa 27.000 euro e pesa 1.215 kg, nonché alla BMW i3 che ha la massa di 1.270 kg ed è in vendita a partire da 36.650 euro.
La TUM VisioM è equipaggiata con il motore elettrico da 20 CV di potenza che consente alla vettura di raggiungere la velocità massima di 120 km/h, mentre l’autonomia massima ammonta a 160 km. Tra le innovazioni, invece, figurano il sistema di telecamere con la tecnologia radar, le cinture di sicurezza con airbag integrati e gli speciali pneumatici a bassa restistenza al rotolamento, abbinati al sistema di frenata rigenerativa.