Nuova Nissan Navara EnGuard Concept: il più sofisticato pick-up 4WD da soccorso

Il Nissan Navara è un pick-up robusto ed intelligente per svolgere qualsiasi mansione nelle attività di tutti i giorni

Nissan presenta al Salone di Hannover 2016 un veicolo totalmente inedito. La nuova Nissan Navara EnGuard Concept è un pick up 4WD “all-terrain” solido ed affidabile. Progettato per operare, nelle operazioni di soccorso e salvataggio in aree impervie e in condizioni estreme. Basato sulla versione Tekna Double Cab del Nissan Navara, la vettura è caratterizzata da una serie di profondi interventi di personalizzazione. L’equipaggiamento per le operazioni di soccorso e di protezione civile è specifico, tra cui un sofisticato drone con telecamera.

BATTERIA TARGATA NISSAN

La nuova Nissan Navara EnGuard Concept segna anche il debutto mondiale di un prototipo di batteria portatile. Questo impiega l’affidabile e collaudata tecnologia Nissan EV, batterie da tempo presenti sulle strade nei modelli 100 per cento elettrici LEAF ed e-NV200. Con oltre 250.000 veicoli elettrici venduti in tutto il mondo, Nissan è all’avanguardia in questo settore in forte espansione. È dunque nella posizione ideale per mettere a disposizione la propria esperienza nella sperimentazione di nuovi campi di applicazione, sia sui veicoli che su future opportunità d’impiego.

FUNZIONI DELLA BATTERIA

I pacchi batterie del Navara EnGuard Concept sono costantemente in modalità di ricarica, sfruttando come generatore il motore diesel del veicolo. Ciascun gruppo è un’unità da 2kW ed utilizza sette moduli batteria Nissan EV, all’interno di una scocca impermeabile in alluminio. Nelle operazioni di soccorso le batterie possono essere impiegate per fornire elettricità ad utensili da taglio, verricelli, macchinari da lavoro. Sono quindi stati concepiti specificatamente per fornire una valida alternativa ad un generatore a motore a scoppio.

IL DRONE DELLA NUOVA NISSAN NAVARA ENGUARD CONCEPT

Elemento fondamentale per il salvataggio è il drone, un DJI Phantom 4, con una quota operativa di 6.000 metri e con peso di soli 1.380 grammi. Può volare ad una velocità massima di 20 metri al secondo per quasi 30 minuti e riportare le immagini al veicolo, che vengono visualizzate su uno schermo HD nascosto su pianale di carico. Rispetto a Nissan Navara, l’altezza minima da terra di Navara EnGuard Concept è stata aumentata di 50 mm.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × due =