Bmw iX, nuovo suv elettrico con 600 chilometri di autonomia: dimensioni motori e interni

Il nuovo suv Bmw iX è la nuova ammiraglia tecnologica del gruppo

Sono 600 i chilometri di autonomia dichiarata della Bmw iX. Il nuovo suv della casa bavarese funziona con due motori elettrici da oltre 370 kW complessivi e una batteria che supera i 100 kWh. È un’auto dall’aspetto più morbido e pulito rispetto ai vari modelli Bmw in vendita, in particolare nella parte posteriore, dove il portellone a conchiglia si traduce in linee di chiusura meno pronunciate.

L’iX è costruito utilizzando un telaio in alluminio su misura con plastica rinforzata in carbonio leggera e rigida utilizzata sul telaio del corpo e del tetto e sul telaio del lunotto. È lungo e largo come il suv X5 di medie dimensioni, praticamente la stessa altezza di X6. Le ruote standard sono leghe da 20 pollici ottimizzate per l’efficienza aerodinamica, con possibilità di passare alle più grandi da 21 e 22 pollici come optional.

Due motori elettrici per il nuovo suv Bmw iX

Se per la maggior parte delle persone il problema con i veicoli elettrici non è la velocità ma l’autonomia, i potenti motori elettrici di Bmw iX, che sono stati sviluppati internamente, attingono da una batteria ad alta tensione da 100 kWh con autonomia di 600 chilometri. L’elettronica consente una ricarica rapida CC fino a 200 kW, il che significa che la batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% in meno di 40 minuti.

Un caricatore wallbox da 11 kW è in grado di restituire energia alla batteria dallo 0 al 100% in meno di 11 ore. Sono tante le novità che questa ammiraglia Bmw porta con sé. A iniziare dai due motori elettrici, uno montato sull’asse posteriore e uno su quello anteriore che sviluppano un totale di oltre 500 CV. A spingerlo c’è un sistema eDrive di quinta generazione a cui bastano 5 secondi per lo 0-100 chilometri orari. In sintesi, i suoi punti di forza sono:

  • più di 600 chilometri di autonomia
  • trazione integrale elettrica a due assi. Oltre 500 CV (370 KW)
  • da 0 a 100 chilometri orari in meno di 5 secondi
  • ricarica oltre 120 chilometri in dieci minuti
  • ricarica rapida pubblica fino a 80% in meno di 40 minuti
  • Interni premium per Bmw iX

Il nuovo suv Bmw iX è la nuova ammiraglia tecnologica del gruppo. Il cruscotto e gli schermi di infotainment sono combinati in un unico pannello che si curva su due terzi del cruscotto rivestito in tessuto o pelle e si trova dietro al volante di forma esagonale. Il pulsante start&stop, la levetta del selettore del cambio e il freno elettronico si trovano in un’estensione del bracciolo tra i sedili anteriori, accanto a un pannello rivestito in legno che include interruttori dei condensatori per varie funzioni di infotainment e un controller rotante in vetro.

Altri dettagli di stile in termini di design includono sottili prese d’aria HVAC, interruttori minimalisti per la regolazione del sedile e gli alzacristalli elettrici e altoparlanti nascosti dietro ai rivestimenti delle portiere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + 9 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.