Portapacchi auto: le regole fondamentali per azzeccare l’acquisto

Un vademecum sugli articoli acquistabili

Specialmente in vacanza disporre di ulteriore spazio, oltre a quello concesso dal bagagliaio, rischia di essere davvero utile e il portapacchi per auto fornisce valido contributo.

CONTA LA STABILITÀ

Esempio pratico assai frequente la vacanza con tutta la famiglia, dove oggetti particolarmente ingombranti ed esigenze di altro tipo possono rendere indispensabile tale accessorio. La scelta del portatutto va fatta tuttavia in maniera oculata perché influenza in modo significativo velocità, consumi e sicurezza della propria vettura. La prima regola fondamentale non è dettata dall’uso che ne andrà fatto, ma dalla capacità di non alterare la stabilità dell’auto.

LE CATEGORIE

In base a quanto va trasportato viene orientare la scelta verso i numerosi modelli attualmente presenti in commercio. Le tre grandi categorie di portapacchi sono il generico box auto, il portasci (per gli sci e le tavole da snowboard) e il portabici (da 1 a 3 bici). Premesso che i box portatutto si possono regolare, è inoltre buona norma prendere le misure e capire la tipologia di tetto del rispettivo automobilo. Accertamento volto a dare la giusta protezione nell’opportuna scelta del portapacchi durante l’installazione sul veicolo, senza sporgere dal tetto.

DA ADATTARE LA PRESSIONE DELLE GOMME

La capacità, aspetto banale, ma quanto mai necessario da analizzare, deve inoltre influenzare l’acquisto. In base al tipo di carico che bisogna portare verrà scelto il box più adatto. A seconda delle dimensioni e dei materiali del portapacchi, vi sarà pure una soglia massima, espressa in chilogrammi, oltre la quale si mette a rischio la propria sicurezza. Ultimo accorgimento da considerare concerne l’operazione di installazione nella quale va misurata la pressione delle gomme, da aumentare a seconda del carico posto sulla macchina.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + 10 =