I segnali di avvertimento più importanti sul cruscotto auto

Se si accendono le lettere ABS non bisogna allarmarsi perché non significa che il sistema frenante dell'auto non funzioni

Stiamo guidando lungo la strada quando all’improvviso appare un segnale di avvertimento sul cruscotto. Speriamo subito che non sia un problema grave e costoso ma alcuni avvertimenti sono inevitabilmente più preoccupanti di altri. Ecco quelli a cui prestare sempre la massima attenzione.

La spia del motore di controllo può significare una serie di problemi con il sistema di accensione della tua auto che vanno da lievi a gravi. Ad esempio, potrebbe essere un problema con un tappo del serbatoio difettoso o che il motore non si accende. Il suggerimento è di verificare la situazione al più presto

Cosa fare se si accende la spia dei frini

Se si accendono le lettere ABS non bisogna allarmarsi perché non significa che il sistema frenante dell’auto non funzioni. ABS sta per sistema di frenata antibloccaggio. Questa spia avverte che il veicolo impedisce alle ruote di bloccarsi se si frena forte e improvvisamente, consentendo di avere un maggiore controllo ed evitando lo slittamento. Tuttavia, la spia dell’ABS non dovrebbe rimanere accesa a lungo. In tal caso, si potrebbero avere problemi come bassi livelli nel serbatoio del fluido, sensori di velocità delle ruote rotti o un altro malfunzionamento.

La spia della temperatura del motore sembra un termometro rosso che galleggia nell’acqua e significa che il motore è troppo caldo. Se il motore si surriscalda può causare seri danni, quindi è consigliabile spegnere l’aria condizionata e accostare subito. Meglio lasciare riposare il motore e controllare il livello del liquido di raffreddamento. Se non è basso si potrebbe avere un problema con il sistema di raffreddamento o altro. Meglio consultare un meccanico.

Attenzione alle spie di pneumatici e olio

Il simbolo della pressione dei pneumatici ha spesso l’aspetto di una parentesi con un punto esclamativo al centro e un battistrada nella parte inferiore. Si accende quando il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici rileva che la pressione dei pneumatici è troppo bassa. È importante accostare e controllare le gomme il prima possibile. Uno o più pneumatici potrebbero essere sgonfi, il che può portare a un’usura irregolare nel migliore dei casi e a uno scoppio nel peggiore.

Il simbolo della tanica dell’olio si illumina in rosso per indicare che un problema con l’olio nel motore. Questa è una preoccupazione seria e di conseguenza è fondamentale accostare per controllare l’olio il prima possibile. Continuare a guidare con un problema con l’olio può causare gravi danni al motore. La luce può significare alcune cose come olio basso, bassa pressione dell’olio, pompa dell’olio difettosa, filtro dell’olio bloccato, problema del sensore e intasamento per il fango.

Articolo precedentePorsche 911 GT3 2021: supercar da 320 chilometri orari e 9.000 giri
Prossimo articoloCrash test, come funziona: valutazione e punteggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here