Velivoli elettrici: arriva l’accordo tra Stellantis e Archer

Stellantis e Archer uniscono le forze per produrre il velivolo eVTOL Midnight: i dettagli del progetto

Stellantis e Archer, un’azienda innovativa specializzata nella produzione di velivoli elettrici, hanno deciso di unire le loro competenze per creare un nuovo progetto ambizioso: il velivolo eVTOL Midnight di Archer. Con questa partnership, Stellantis metterà a disposizione la propria esperienza nella produzione in grande scala e nella logistica, mentre Archer contribuirà con la propria conoscenza e competenza nello sviluppo di tecnologie avanzate per la propulsione elettrica.

Insieme, le due società lavoreranno per produrre un velivolo eVTOL (elicottero a decollo e atterraggio verticale elettrico) di ultima generazione, progettato per offrire un’esperienza di volo silenziosa, sicura ed ecologica.

Arriva il velivolo eVTOL Midnight di Archer con Stellantis

Stellantis e Archer hanno annunciato che estenderanno la loro partnership per produrre il velivolo eVTOL Midnight di Archer, un aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale. Stellantis collaborerà con Archer nella creazione dello stabilimento di produzione previsto per Covington, Georgia, dove le società prevedono di iniziare la produzione del velivolo Midnight nel 2024. Il Midnight è progettato per essere sicuro, ecologico e silenzioso, con una capacità di trasportare fino a 4 passeggeri e 1 pilota con un carico utile di oltre 1000 libbre. Con un’autonomia di 100 miglia, è ottimizzato per voli brevi e frequenti con un tempo di ricarica di 10 minuti.

Questa collaborazione nel settore della mobilità aerea urbana combinerà i punti di forza e le competenze di entrambe le aziende per portare il velivolo Midnight sul mercato. Archer fornirà la propria squadra di esperti internazionali in eVTOL, propulsione elettrica e certificazione, mentre Stellantis contribuirà con le proprie tecnologie avanzate per la produzione, nonché con personale esperto e finanziamenti.

Questa unione consentirà una rapida espansione della produzione del Midnight per soddisfare i piani commerciali di Archer, e contemporaneamente permetterà ad Archer di rafforzare la propria strada verso la commercializzazione, aiutandola a ridurre i costi di centinaia di milioni di dollari durante la fase di avvio della produzione. L’obiettivo per Stellantis è quello di produrre in serie il velivolo eVTOL di Archer su base esclusiva.

Finanziamenti strategici per la crescita

Stellantis fornirà fino a 150 milioni di dollari di capitale azionario per un potenziale utilizzo a discrezione di Archer nel 2023 e nel 2024, a condizione che vengano raggiunti determinati traguardi aziendali che Archer prevede di conseguire nel 2023.

Stellantis intende inoltre aumentare la propria partecipazione strategica mediante futuri acquisti di azioni di Archer sul mercato aperto. Queste azioni, unitamente agli altri elementi di questa partnership, consentiranno a Stellantis di diventare un investitore di riferimento a lungo termine in Archer.

Articolo precedenteDS al Rétromobile Show 2023 con quattro nuovi modelli
Prossimo articoloLancia Delta Integrale: all’asta il modello di Rowan Atkinson (Mr. Bean)