Morgan EV3 2018: elettrica a tre ruote dagli spunti retrò

In ricordo dei bei tempi andati, la 3-Wheeler torna sotto moderne sembianze.

Morgan EV3 2018

Se ne erano perse un po’ le tracce fino al grande annuncio. Morgan 3 Wheeler, lontanissimo esemplare fabbricato nel 1910, riprenderà vita. La curiosa tre porte, commistione tra moto, auto e carlinga, assumerà il nome di Morgan EV3 2018 e avrà alimentazione elettrica.

Morgan EV3 2018: eccezionale contenimento del peso

Il progetto, comprendente anche modelli hybrid e full EV, è stato finanziato nientemeno che dalla famiglia reale inglese. Stanziati ben 6 milioni di sterline per il veicolo, che pesa meno di 500 kg. A supporto il motore elettrico raffreddato a liquido da 47 Cv e una batteria al litio da 21 kWh per 190 km di autonomia. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in meno di 9 secondi. La velocità massima supera i 145 km/h.

Morgan EV3 2018: alti standard qualitativi

“Il progetto EV3 Electric è una delle attività più emozionanti intraprese da Morgan per molti anni – sottolineano al quartier generale – Abbiamo aggiunto una serie di nuovi membri nel team R&D Engineering con l’obiettivo di elevare gli standard esistenti, trasferire le conoscenze e le esperienze in tutta l’azienda. Non da meno intendiamo sviluppare le competenze per questa tecnologia in crescita. Il processo di selezione dei fornitori è stato completato, abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione di una società leader di Coventry, Potenza Ltd.: vanta un’esperienza di lunga data nel settore della produzione di veicoli elettrici. Porterà una vasta gamma di conoscenze e di esperienza a questo progetto. Produrrà la batteria da 120 volt e aggiungerà il sistema ad alta tensione al veicolo presso lo stabilimento di Coventry”.

Morgan EV3 2018: data d’uscita e prezzo

Partner nel progetto la Frazer-Nash Energy Systems, azienda inglese specializzata in vetture ibride ed elettriche. Il risultato finale è un telaio irrobustito per attenuare sollecitazioni, provocate dalla superiore coppia motrice. La Morgan EV3 2018 verrà costruita a partire da giugno nella fabbrica di Pickersleigh Road ed avrà un prezzo base di circa 35mila euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − dodici =