Citroen Ami, mini veicolo completamente elettrico e a due posti: prezzo e uscita in Italia

Il nuovo quadriciclo leggero elettrico a due posti Citroen Ami si rivolge a un gruppo di acquirenti giovani per gli spostamenti in città

Citroen Ami è un nuovo mini veicolo completamente elettrico che con i suoi 75 chilometri di autonomia si rivolge a un gruppo di acquirenti giovani per gli spostamenti in città. Non ci sono plastiche morbide o pelli lussureggianti perché questo è un mezzo per l’utilizzo quotidiano.

L’auto colpisce per le sue dimensioni più piccole e lo spazio per due persone. È lunga 2,41 metri, larga 1,39 metri, alta 1,52 metri e ha un raggio di sterzata di 7,2 metri. Lo sportello del conducente si apre in direzione opposta mentre quello del lato passeggero normalmente. L’interno appare generoso con molte superfici in vetro e il tetto panoramico standard. Non c’è il bagagliaio, ma molte reti ordinate per piccoli oggetti e spazio per la spesa davanti al sedile del passeggero.

Citroen Ami, elettrico e a due posti

A ben vedere non si tratta di una novità assoluta. Il nuovo quadriciclo leggero elettrico a due posti affiancati del marchio francese richiama (nel nome) il veicolo prodotta fra il 1961 e il 1969 ovvero Citroen Ami6. Con un peso di 471 chilogrammi, la Citroen Ami promette 6 kW, 8 CV e un’autonomia di 75 chilometri. Raggiunge un massimo di 45 chilometri orari e la sua batteria da 5,5 kWh può essere caricata in tre ore.

I finestrini si aprono manualmente e non c’è l’aria condizionata. I sedili del conducente e del passeggero anteriore (fissi) sono posizionati in modo diverso e non è possibile configurare un sistema di infotainment. Per la navigazione occorre fare riferimento al proprio smartphone. Di fronte al guidatore è presente un display monocromatico che mostra la velocità, il livello della batteria e i chilometri rimanenti prima della ricarica successiva.

La guida di Citroen Ami è molto semplice: basta mettersi comodi sotto al tetto panoramico negli spaziosi interni, girare la chiave, seleziona D per la guida, rilascia il freno a mano e premere il pedale dell’acceleratore. In sintesi:

  • Dimensioni: lunghezza 241 cm, larghezza 139 cm, altezza 152 cm
  • Peso: 417 kg
  • Motore: elettrico da 6 kW con batterie agli ioni di litio da 5,5 kWh
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Velocità: 45 chilometri orari
  • Autonomia: 75 chilometri
  • Prezzo: 5.430 euro con incentivi statali

Uscita in Italia di Citroen Ami

L’appuntamento di Citroen Ami con le concessionarie è per il prossimo mese di novembre. Il colore di base è il blu americano e non può essere modificato. Sono disponibili pacchetti di personalizzazione con dettagli in contrasto di colore sui cerchi e sulla porta in grigio, blu, arancione o kaki. Può essere ordinata anche online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci + dieci =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.