Revisione auto costo: i prezzi da conoscere

L'esborso varia a seconda del luogo scelto per la revisione

Alla revisione dell’auto l’automobilista non può certo scappare. Ma quanto c’è da mettere di tasca propria? Vediamo come si articola il tema revisione auto costo.

Cosa si intende per revisione auto

La revisione auto è disciplinata dall’articolo 80 del Codice delle Strada. Tale articolo distingue 3 tipologie di revisione veicoli, in base alla loro massa massima. Le tipologie sono: revisione periodica per i veicoli con massa non superiore a 3,5 tonnellate, revisione annuale per veicoli oltre le 3,5 tonnellate e revisione straordinaria che è una revisione parziale del veicolo che viene disposta dall’Ufficio competente in base al comma 7 dell’articolo 80 del C.d.S. , su un veicolo precedentemente coinvolto in un incidente stradale con danni riportati a freni, sospensioni, gomme ecc.

Revisione auto costo, come variano i prezzi

La revisione auto si può effettuare presso i centri autorizzati ad eseguire i controlli di revisione veicoli. Essi sono la Motorizzazione, ACI e le officine autorizzate e centri revisione veicoli. Ora apriamo il portafoglio e vediamo quanto c’è da spendere. Se fatta in Motorizzazione costa 45 euro. Più alto il costo dell’Agenzia Aci, 65,25 euro. Nei centri di Revisione e Officine Autorizzate i 66,80 euro totali si compongono così: 45 euro costo revisione, 9,90 euro di IVA 22% , 10,20 euro di diritti Motorizzazione ,1,80 euro di bollettino postale.

Facciamo i conti i tasca

Revisione auto ACI: i costi ACI per la revisione auto, veicoli agricoli, GPL, auto storiche e d’epoca o elettriche presso le officine autorizzate ACI sono di 65,25 euro costo fissato dal Ministero dei Trasporti per revisione auto, pre-revisione gratuita per i soci ACI mentre 25 euro per i non soci, Check up auto 23 euro dal secondo intervento e 31 euro per i non soci. Revisione auto Motorizzazione: i costi per effettuare la revisione auto e moto e di tutti i veicoli presso la Motorizzazione Civile è di 45 euro. Centri revisione officine autorizzate: i costi per effettuare la revisione presso i centri revisione è quello fissato dal Ministero del Trasporti per cui 66,80 euro da pagare direttamente al titolare del centro revisione dopo aver eseguito i controlli e rilasciato l’adesivo di esito positivo alla revisione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − 5 =